Alfa Romeo Giulietta Sprint

Torna, in casa Alfa, un modello “Sprint”

14 Oct 2014 motorpad.it
Alfa Romeo Giulietta Sprint

A parte la nostalgia per le cose irripetibili che hanno lasciato di sé ricordi incancellabili, in Alfa Romeo si sono finalmente decisi a riproporre un modello con denominazione “Sprint” e non poteva essere che una Giulietta.  Si è messa in mostra al Mondial de l’Automobile di Parigi pronta a sostenere la pesante eredità che il nome comporta e a festeggiare i 60 anni della mitica Giulietta Sprint disegnata da Nuccio Bertone presentata al Salone di Torino del 1954 e rimasta in produzione fino al 1965. Aveva allora, oltre ad una linea che fece innamorare moltissimi appassionati del Biscione, un motore 4 cilindri, bialbero, di 1.300 cc da 80 CV a 6300 giri (o 90 CV a 6.500 per la Sprint Veloce del 1956) che consentiva una velocità massima di 165 km/h.

Ora la famiglia dei motori si è naturalmente allargata e accoglie tra le novità il 1.400 cc Turbo Multiair a benzina con il sistema elettronico di controllo delle valvole da 150 CV e 210 km/h, 8.2 secondi da 0 a 100 km/h, 5,6 l/100 km e 120 g/km di CO2.

Sono di grande importanza, in un modello che si fregia della denominazione Sprint, le personalizzazioni esterne ed interne e le dotazioni. Ecco allora, tra le cose più importanti, le ruote in lega da 17”, il paraurti posteriore sportivo, i terminali di scarico maggiorati, il volante in pelle, i sedili specifici in tessuto e Alcantara, il Cruise Control, i sensori di parcheggio posteriori, il climatizzatore,  il sofisticato sistema multimediale Uconnect, il navigatore con mappe in 3D e la possibilità di inserire l'indirizzo con i comandi vocali. 

Interessante, infine, la promozione di lancio per i potenziali acquirenti con permuta o con un’auto da rottamare. Sino a fine ottobre, infatti, la  Giulietta Sprint GPL Turbo, è disponibile al prezzo di 189 Euro al mese, per 36 mesi e con un anticipo di 7.150 Euro. Dopo tre anni si potrà scegliere se tenere l’auto con la rata residua di 9.542 Euro, cambiarla o restituirla.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Paolo Cinti, Alfa Romeo
Intervista a

Paolo Cinti, Alfa Romeo

22 Dec 2023 Paolo Pirovano

Partiamo dalla sportività ALFA ROMEO e la protagonista in studio è la Giulia Quadrifoglio, una supercar per la famiglia che rende omaggio ai 100 anni del simbolo che...

Continua