AUDI A6

Con molto (e giustificato) compiacimento, a Ingolstadt definiscono la nuova generazione dell’Audi A6 “la berlina delle innovazioni”.

09 Dec 2010 motorpad.it
AUDI A6
Con molto (e giustificato) compiacimento, a Ingolstadt definiscono la nuova generazione dell’Audi A6 “la berlina delle innovazioni”. E queste riguardano miglioramenti ed arricchimenti di tutto quanto era possibile migliorare ed arricchire su un’ammiraglia in assoluto già tra le meglio costruite e dotate del settore.

La carrozzeria guadagna ulteriormente in leggerezza e rigidità per l’impiego massiccio di alluminio e acciaio high-tech, cosa che si riflette positivamente sulla sicurezza, sulla soppressione della rumorosità e delle vibrazioni; risultato al quale concorrono la sofisticata taratura di tutti i componenti e l’ammortizzazione idraulica dei supporti degli assi e del motore.
L’esame esterno dell’Audi A6, lunga 4,92 mt, e larga 1,87, evidenzia una forte carica sportiva che si esprime in particolare sul largo appoggio a terra, su un’altezza contenuta in soli 1,46 mt, su una linea del tetto bassa che scivola all’indietro con un andamento da coupé e sullo slancio delle fiancate. I gruppi ottici a LED, disponibili come optional, rendono più espressivo e personale il frontale.

L’elemento distintivo dell’abitacolo è il cosiddetto “wrap-around”, un inserto decorativo che avvolge guidatore e passeggero. Molto elegante la plancia letteralmente al servizio del pilota con comandi logici ed ergonomici.
A richiesta i sedili anteriori possono essere dotati della funzione di ventilazione e massaggio.

Sono di serie un climatizzatore automatico ad alta efficienza e il sistema di comando perfezionato MMI Radio; come optional è disponibile un “head up display”, che proietta sul parabrezza le informazioni rilevanti e il sistema di comando “MMI touch” che, mediante un touchpad, consente di gestire molte funzioni del sistema di navigazione MMI plus dotato di hard disk.

Il telefono veicolare Bluetooth online connette la A6 a internet, permettendole di accedere ai servizi di Google. Un modulo UMTS visualizza sul monitor le immagini e le informazioni di Google Earth e le fa confluire nell’itinerario di navigazione; un hotspot (WLAN) stabilisce il contatto con i dispositivi mobili a bordo. Si dispone infine dei sofisticato Advanced Sound System della Bang&Olufsen.

Il sistema di navigazione MMI plus interagisce strettamente con i dispositivi di assistenza e di sicurezza disponibili come optional a bordo della nuova A6 inoltrando i dati di navigazione alle centraline dei fari, del cambio automatico e dell’“adaptive cruise control” con funzione Stop&Go. In questo modo i sistemi sono in grado di riconoscere scenari complessi e di assistere preventivamente il conducente. Il nuovo sistema di sicurezza “Audi pre sense” può contribuire ad evitare impatti o ad attenuarne le conseguenze. L’“Audi active lane assist” aiuta il guidatore a mantenere la A6 nella corsia di marcia, mentre l’assistenza al parcheggio facilita le manovre.

Due benzina e tre TDI, con potenze tra 177 e 300 CV costituiscono le scelte di motorizzazione. Tutti dotati dei sisteme Start&Stop, recupero dell’energia e gestione dell’energia termica.
In tutta la gamma, i consumi sono diminuiti rispetto al modello precedente, in alcuni casi anche del 19%.

Il motore più efficiente e più interessante per il mercato italiano è il 2.0 TDI. In combinazione con il cambio manuale consuma in media 4,9 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 129 g/km,
I vari tipi di trasmissione sono stati ottimizzati nella spaziatura dei rapporti. A seconda della motorizzazione è possibile scegliere tra un cambio manuale, il multitronic a variazione continua o - e questa è una novità - il cambio sportivo S tronic.

Sempre a seconda della motorizzazione, la trazione può essere solo sulle ruote anteriori o integrale permanente “quattro”. In questo caso il differenziale centrale a corona dentata e il “torque vectoring” assicurano massima trazione, stabilità e dinamicità. Per le motorizzazioni al top di gamma la Audi offre come optional il differenziale sportivo.
Il sistema “Audi drive select” è di serie; le versioni a trazione anteriore sono dotate di ESP sportivo con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale. A richiesta è possibile ordinare confortevoli sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension” con sistema di ammortizzazione variabile controllata. Lo sterzo dinamico, anch’esso opzionale, sarà disponibile in un secondo momento.
La nuova A6 arriverà a marzo con prezzi a partire da da 45.250 euro per la versione 2.8 FSI da 204 CV multitronic a sola trazione anteriore. Tra qualche mese sarà infine lanciata la A6 hybrid; con una potenza totale del sistema di 245 CV (180 kW), il 2.0 TFSI e il motore elettrico assicurano una propulsione efficiente e sportiva, mentre i consumi si attestano in media a 6,2 litri per 100 km (dato provvisorio).
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