Audi e-tron Sportback

Presentata al Salone di Shanghai la concept del secondo modello Audi completamente elettrico.

20 Apr 2017 motorpad.it
Audi e-tron Sportback

Innovativo nello stile e nella tecnica come ci si aspetta che sia un concept/prototipo di veicolo completamente elettrico firmato Audi, arriva da Shanghai la Audi e-tron Sportback, grosso crossover/coupé quattro porte che entrerà il produzione nel 2019. Affiancherà il SUV e-tron (visto a Francoforte nel 2015) che esordirà già nel 2018, cioè domani; pronto per l'uso quotidiano e con una promessa di autonomia di oltre 500 km e tale, anche dal punto di vista stilistico, da essere "...un prodotto di tendenza per i prossimi 10 anni" come ha dichiarato Rupert Stadler presidente di Audi AG.

Importante nelle dimensioni - 4,90 mt in lunghezza, 1,98 di larghezza, 1,53 di altezza con un passo di 2,93 mt e ruote da 23" - il concept/prototipo Sportback presenta una linea dalla raffinata ricerca aerodinamica particolarmente evidente nell'andamento della parte posteriore, dall'assenza di spigoli, dal frontale con una nuova interpretazione della griglia ottagonale singleframe con ampio taglio orizzontale e dall'assenza dei retrovisori sostituiti da telecamere. Le ridotte prese d'aria segnalano, anche visivamente, la mancanza del motore termico. Giocano un ruolo importantissimo le luci a LED. Visibili di giorno e di notte offrono anche la possibilità di creare una grafica personalizzata e segnali comunicativi anche in movimento.

Il dialogo uomo-macchina avviene attraverso ampi touch-screen sotto il display e la console centrale che forniscono una serie di informazioni e interagiscono con i sistemi di bordo.

La marcia elettrica, che sarà adottata anche dai futuri modelli elettrici Audi, si avvale di un motore elettrico sull'asse anteriore e due su quello posteriore per realizzare la trazione integrale. La potenza prodotta è di 320 kW-435 CV che possono arrivare a 370 kW-503 CV in modalità boost per una accelerazione 0-100 km/h in 4,5". La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto l'abitacolo con lo scopo di abbassare il centro di gravità; può essere ricaricata con un attacco per la corrente alternata e uno per quella continua. La presentazione a Shanghai si spiega con l'importanza che va assumendo la mobilità elettrica in Cina dove sono già installate 150.000 punti di ricarica che saranno incrementate con altre 100.000 entro quest'anno; circa 1.700 quelle presenti in Italia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua