AUDI RS 7 SPORTBACK

L'ammiraglia sportiva diventa ancora più cattiva.

17 Jul 2013 motorpad.it
AUDI RS 7 SPORTBACK

Arriverà a settembre la RS 7 Sportback, la coupé a cinque porte dell’Audi. Appena superiore ai 5 metri metri di lunghezza e con un passo di 3, coniuga prestazioni ed eleganza in una vettura dal design unico e ben caratterizzato.

Entra nel segmento che raccoglie le varie ammiraglie sportive che recentemente ha visto l’arrivo della Mercedes CLS 63 AMG 4 Matic e della BMW M6 Gran Coupé, in una lotta tutta tedesca all’insegna dei cavalli.

Per questo la RS 7 Sportback monta un V8 biturbo TSFI ad iniezione diretta della benzina di 3.993 cc con una potenza di 560 CV ed una coppia massima di 700 Nm costante dai 1750 ai 5.500 g/min.

Si ottiene così una velocità massima di 250 km/h che arriva in due step a 280 o 305 km/h, ordinando uno tra i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus, con l’accelerazione da 0-100 raggiunta in 3,9 secondi. Riesce comunque a mantenere i consumi, secondo i dati di omologazione nel ciclo misto, al di sotto dei 10 litri per 100 km grazie anche all’adozione del sistema COD (Cylinder on Demand) che stacca quando non servono i cilindri non necessari per il movimento.

La trazione è integrale permanente “quattro” con differenziale centrale e torque vectoring che trasferisce la coppia sulla ruota con maggior tenuta per avere traiettorie in curva più precise ed evitare i fenomeni di sottosterzo, con a richiesta un differenziale sportivo, abbinato ad un cambio Tiptronic a otto rapporti.

Le doti telaistiche sono sviluppate attraverso sospensioni pneumatiche a taratura specifica RS, il sistema di gestione delle modalità di guida “Drive Select” di serie, cerchi da 20 con in opzione quelli da 21 ed il controllo della stabilità basato su parametri dinamici con possibilità di disattivarlo. Per fermarsi si affida a freni anteriori auto ventilanti da 390 mm con pinze a sei pistoncini ma sono in lista anche quelli in carboceramica. Il peso della carrozzeria è stato ridotto con una struttura mista acciaio e alluminio che ha comportato un alleggerimento del 15%.

La RS 7 Sportback si riconosce dalle altre motorizzazioni per i diversi paraurti, i fari a Led parzialmente oscurati, la griglia del radiatore a nido d’ape nero lucida, battitacco personalizzato, mentre gli interni sono di colore nero con inserti in carbonio o in look alluminio, sedili con poggiatesta integrati e due posti sportivi anche per quelli posteriori.

Sarà commercializzata in Italia da fine settembre a 119.800 Euro.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua