BMW M3 BERLINA E M4 COUPE'

Le novità di BMW al Salone di Detroit.

13 Dec 2013 motorpad.it
BMW M3 BERLINA E M4 COUPE'

Neanche il tempo di chiudere i battenti a Tokyo e Los Angeles e già si annunciano le prime novità del Salone di Detroit che aprirà, a gennaio, la stagione 2014.

Sull’importante mercato americano, dove sono anche attivi importanti impianti produttivi, BMW annuncia importanti novità e, in particolare, le nuove M3 berlina e Coupé M4 ed è del tutto evidente che il tema principale, evidenziato dalla lettera M, è la sportività.

La M3 berlina, che arriva alla quinta generazione, secondo il presidente Friedrick Nitschke è la vettura che “…nell’ambito di un concetto dalla forte carica emotiva unisce il DNA del motorsport con la possibilità di guida giornliera senza limiti”. Si avvale infatti del nuovo motore aspirato, 6 cilindri TwinPower Turbo DA 431 CV e 550 Nm di coppia che equivalgono quasi ad un 40% in più il dei valori espressi dal precedente propulsore mentre i consumi si riducono del 25% circa.

La stessa unità motrice è utilizzata dalla M4 Coupé e quindi i due modelli forniscono le stesse prestazioni: 4,1 secondi da 0 a 100 km/h con l’optional del cambio a doppia frizione M a sette rapporti.

Un importante lavoro, bei due casi è stato fatto per la riduzione dei pesi (ad esempio il tetto è in carbonio) utilizzando diffusamente leghe leggere, alluminio e materiale sintetico.

Allo sviluppo dei due modelli hanno contribuito anche piloti professionisti come Timo Glock e Bruno Spengler che li hanno messi alla frusta e provveduto alle opportune tarature con test al Nurburgring.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua