Jaguar F-Pace

Dopo Francoforte la Jaguar F-Pace è pronta per il suo debutto europeo.

30 Dec 2015 motorpad.it
Jaguar F-Pace

Dopo la presentazione al Salone di Francoforte la Jaguar F-Pace inizia il suo percorso europeo con ottimamante equipaggita per mettersi a confront con la miglior concorrenza tra I SUV Premium in circolazione. E’ stata sviluppata utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture combinando un frontale che la rende immediatamente riconoscibile come componente della “razza” del giaguaro, linee  filanti e  pulite,  spalle robuste e le distintive grafiche delle luci posteriori. La struttura del corpo vettura è  rigida e leggera, con tutti ivantaggi che vengono dal largo ricorso, all’alluminio (la scocca ne è composta per l’80%) della cui lavorazione Jaguar è autentica specialista.

L’aspetto generale trasmette una forte impressione di dinamismo, eleganza e sportività e una sicura impronta a terra.

La trazione integrale è intesa come un aiuto che interviene in caso di necessità, mentre  l’avanzato sistema di controllo sviluppato in-house per la F-TYPE AWD, l’Intelligent Driveline Dynamics IDD e l’Adaptive Surface Response ASR, sviluppato sulla brevettata  tecnologia Terrain Response di Land Rover, rende il sistema AWD maggiormente efficace nelle condizioni più difficili.

I motori sono abbinati alla trazione posteriore o integrale e al cambio manuale o automatico otto marce. L’unità d’accesso  è il 2.000 cc diesel Ingenium da 180 CV e 430 Nm 129 g/km di CO2; si affiancano il 3.000 cc V6 diesel da 300 CV e 700 Nm e 5,8 s sullo 0-100 e il 3.000 cc V6 volumetrico a benzina della F-Pace S 340 che scarica CV e 450 Nm, 0-100 in 5,1 s.

Ospita cinque passeggeri in assoluta comodità con ampio spazio per la testa e le ginocchia  nell’abituale cornice di eleganza e materiali di qualita e con un vano bagagli di 650 dmc e dispone dell’evoluto sistema di interconnessione InControlcon schermo da 10,2 pollici, con un potente processore quad-core e un disco rigido che operano su una linea Ethernet ultra veloce digitale.

Altri sistemi che arricchiscono la scheda tecnica e ottimizzano la dinamica di Marcia e la maneggevolezza sono Il Torque Vectoring di serie e l’e Electric Power Assisted Steering. Il Configurable Dynamics, disponibile per  guidatori più esigenti, consente di avere impostazioni personalizzate per acceleratore, cambio automatico, sterzo e, se in dotazione, per l’Adaptive Dynamics.

Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida come l’Autonomous Emergency Braking,  che dispone, per la prima volta su una Jaguar, di una funzione di rilevamento dei pedoni. La stereo camera consente anche il funzionamento dei sistemi Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Limiter e Driver Condition Monitor.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Santucci, Jaguar Land Rover
Intervista a

Marco Santucci, Jaguar Land Rover

04 Nov 2022 Paolo Pirovano

Parliamo del Modern Luxury declinato all’inglese con il Gruppo Jaguar Land Rover. I due brand tipicamente British e dalla lunga tradizione si preparano ad affrontare i...

Continua