MERCEDES SLS AMG E-Cell

Anche le supersportive possono avere un’anima ecologica senza perdere, ovviamente, in prestazioni.

07 Jul 2010 motorpad.it
MERCEDES SLS AMG E-Cell
Anche le supersportive possono avere un’anima ecologica senza perdere, ovviamente, in prestazioni. La prova? La Mercedes SLS AMG E-Cell, ovvero con motorizzazione elettrica. Questa “ali di gabbiano” è la più avanzata purosangue ad emissioni zero e fa parte del programma AMG Performance 2015 per la riduzione dei consumi e delle emissioni anche in vetture di questo tipo. L’innovativa tecnica di propulsione e la grande forza di trazione di cui dispone deriva da quattro compatti e potenti motori elettrici sincronizzati che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia massima di 880 Nm. Questi raggiungono un regime massimo di 12.000 giri/minuto ciascuno e sono collocati vicino ad ogni singolo gruppo ruota: con questa particolare soluzione le masse non sospese vengono ridotte notevolmente e si realizza anche una particolare forma di trazione integrale.

La SLS AMG E-Cell accelera da zero a 100 km/h in 4,0 secondi, quasi come la SLS AMG con motore V8 da 420 kW-571 CV che raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi. Grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 volt si ricarica durante la marcia.
La trazione anche sulle ruote anteriori ha richiesto idonee modifiche e così la strumentazione di bordo del tipo touch screen. Ancora più esclusivo il lussuoso allestimento.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: