MERCEDES SL

21 Dec 2011 motorpad.it
Ha sempre incarnato i valori di lusso e di sportività e sin dalla sua prima apparizione nel lontano 1952 è diventata una delle icone dell’automobile.
Se poi aggiungiamo la lunga tradizione di Mercedes nelle vetture scoperte allora si capisce perché anche la prossima SL sarà portatrice di questi valori aggiungendo come al solito importanti innovazioni tecnologiche.

La prima e sicuramente la più interessante riguarda la scocca interamente in alluminio materiale che ha portato ad una drastica riduzione del peso che a seconda delle versioni va dai 110 ai 140 kg. Non è poco perché questo ha influito sulle doti dinamiche della SL che così sfrutta al meglio la potenza dei due propulsori scelti.

Questi sono il V8 di 4.663 cc da 435 CV che riduce i consumi del 22% aumentando la coppia fino a 700 Nm.
In alternativa un V6 di 3.500 cc per 306 CV che ha bisogno di solo 6,8 litri di benzina per 100 chilometri.

Anche questa generazione, siamo alla sesta, avrà il tetto rigido ripiegabile che scompare nel bagagliaio trasformandosi a seconda delle necessità da roadster a coupé; si apre e si chiude completamente in meno di 20 secondi.

Ma non è finita perché questa è la prima immagine del coupé CL: l’attesa è appena iniziata!
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua