Mondial de l'Automobile - Preview No. 4

Le novità del gruppo FCA al Mondial de l'Automobile di Parigi.

25 Aug 2016 motorpad.it
Mondial de l'Automobile - Preview No. 4

Dopo l’abbuffata di novità presentate nel corso dell’anno (Fiat Tipo 5P e Station Wagon, 124 Spider, Maserati Levante e Alfa Romeo Giulia) e con la decisione di portare il nuovo SUV Alfa Romeo a Los Angeles (non è ancora sicuro il nome Stelvio) - giusta missione di prestigioso ambasciatore in USA del marchio insieme alla Giulia - la presenza di FCA al Mondial de l’Automobile di Parigi rischia di essere in tono relativamente minore.   

Come sempre sarà Maranello a tenere altissima la bandiera nazionale e lo farà con Laferrari Aperta la supercar che prende il nome con l’articolo attaccato al marchio proprio per la sua funzione di modello simbolo ed estremo della marca. Alla versione coupé si affianca la versione spider, se possibile ancora più emozionale ed esclusiva. La tiratura limitata, già tutta venduta ai collezionisti di mezzo mondo, dispone di due capote, quella classica in tela oppure un tettuccio rigido in fibra.

Ricordiamo la scheda tecnica: motore aspirato V12 di 6.200 cc da 800 CV integrato da una unità elettrica da 163 CV per un totale di sistema di 963 CV, cambio robotizzato a doppia frizione e tutto il meglio che da una vettura da competizione può essere trasferito su un modello (anche) stradale. Le prestazioni sono di 350 km/h di velocità massima e 3,5 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Ci sarà comunque spazio importante per la Jeep Compass che con i suoi 4.40 mt va ad inserirsi tra la Cherokee e la Renegade da cui eredita la piattaforma. L’aspetto generale dovrebbe invece essere, in sostanza, quello di una Renegade in formato compatto. Si annunciano due versioni, a trazione anteriore, quindi più “automobilistica” e a quattro ruote motrici con motori benzina e diesel da 110 e 170 CV.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Giovanni Falcone, Citroen Italia
Intervista a

Giovanni Falcone, Citroen Italia

13 Dec 2023 Paolo Pirovano

Apriamo la puntata dedicata a Citroen con una ricorrenza. 75 anni fa nasceva la 2CV, un modello che ha rivoluzionato la mobilità rendendo accessibile a tutti l’automobile...

Continua