Opel Corsa, arriva la sesta generazione. Anche elettrica!

28 May 2019 Paolo Pirovano
Opel Corsa, arriva la sesta generazione. Anche elettrica!

Sono state rilasciate le prime immagini della Opel Corsa, la sesta generazione del modello. Per evidenziare la novità le foto sono relative alla versione elettrica la prima che sarà ordinabile nelle prossime settimane e a cui seguiranno i modelli benzina e diesel.

La Corsa-e, questo il nome, utilizza un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con coppia massima di 260 Nm per un’autonomia di 330 km secondo il ciclo WLTP1 (in attesa di omologazione). Monta una batteria da 50 kWh ricaricabile fino all’80 per cento della capacità in soli 30 minuti attraverso le colonnine di ricarica rapida o, come alternativa, si possono utilizzare le altre opzioni come cavo e presa domestica o wallbox. Il livello di carica può essere verificato con la app myOpel, per ottimizzare tempi e costi di ricarica e l’autonomia può essere regolata tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. La batteria è coperta da una garanzia di otto anni. Le prestazioni indicano uno scatto da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi da 0 a 100 km/h.

Lunga 4,06 metri mantiene dimensioni compatte per 5 passeggeri ed è più bassa di 48 mm rispetto al modello precedente ed esprime un design sportivo ben evidente nella parte posteriore del tetto. All’interno spicca il cruscotto digitale. Su Corsa-e debuttano i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix che non abbagliano gli altri automobilisti e che Opel offre per la prima volta nel segmento delle piccole. Gli otto elementi LED, sono controllati dalla telecamera anteriore e adattano continuamente il fascio di luce alla situazione del traffico. Tra i sistemi di assistenza alla guida propone il riconoscimento cartelli stradali, il cruise control adattivo e la protezione della fiancata Flank guard basato su sensori. Sono disponibili anche l’allerta angolo cieco e l’aiuto al parcheggio.

Anche Opel Corsa segue quindi il programma che il Gruppo PSA ha già mostrato per la Peugeot 208 e che prevede per le vetture di segmento B di offrire sin dall’inizio della commercializzazione tutte e tre le possibili motorizzazioni, benzina, diesel ed elettrica. Dal 1982, anno in cui fu presentata in anteprima mondiale, sono state prodotte più di 13,6 milioni di Corsa.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua