Seat Leon Cupra ST

La Seat Leon Cupra ST nella versione top per prestazioni, anche per la Station Wagon.

09 Jan 2015 motorpad.it
Seat Leon Cupra ST

E' davvero lungo, completo e di indiscutibile connotazione sportiva la lista degli interventi che qualificano la Seat Leon Cupra tra i modelli derivati dalla grande produzione di serie più interessanti per chi ama la guida impegnata e le prestazioni di vertice. Ora si aggiunge alla sigla ST, la Station Wagon, portando a tre le versioni di carrozzeria e affiancandosi alla tre porte SC ed alla berlina a cinque.

Bisogna allora partire da cosa “ruggisce” sotto il cofano ed è un 2.000 cc TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile che, secondo i modelli, eroga 265 o 280 CV. In primo luogo viene assecondato, per il miglior sfruttamento di tanta cavalleria, da un differenziale autobloccante, dallo sterzo progressivo, dalla regolazione adattiva dell’assetto DCC e dai gruppi ottici Full LED. Con i 280 CV e i relativi 350 Nm di coppia di cui dispone, entra in gioco anche il cambio DSG a doppia frizione e le prestazioni possibili sono 250 km/h di velocità di punta e 6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. Se i CV sono 265 il cambio è manuale e il DSG a richiesta. Nei due casi viene indicate, sempre un po’ ottimisticamente date le modalità di omologazione, un consumo medio di 6,6 l/100 km. A favore della prestazioni va anche il lavoro fatto per una generale riduzione dei pesi e per la rigidità della struttura e il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC ottimizzato che viene disattivato in modalità Sport.

Tra le personalizzazioni più qualificanti si segnala il pacchetto Performance che comprende pinze freno Brembo più grandi, ruote specifiche e pneumatici speciali.

Tutto questo senza compromettere la funzionalità del modello che conserva, ad esempio uno spazio per i bagagli che può arrivare a 1.470 dmc utili così da rendere il modello fruibile anche per gli usi più normali e abituali di una confortevole berlina anche pur si riserva un allestimento interno in sintonia con il temperamento dinamico che può esprimere a partire dai sedili avvolgenti in Alcantara e da una illuminazione interna che passa dal bianco nella impostazione standard e diventa rossa in quella Cupra.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Cupra Ghost Padel - Darsena Derby
Eventi

Cupra Ghost Padel - Darsena Derby

25 Sep 2023 Paolo Pirovano

Il legame tra Cupra e il mondo del Padel è di vecchia data e la casa automobilistica di Barcellona è stata la prima a vedere le potenzialità di questo sport in grande...

Continua