Si chiama Speedtail la nuova hyper GT McLaren

27 lug 2018 Paolo Pirovano
Si chiama Speedtail la nuova hyper GT McLaren

Si chiamerà Speedtail la prossima Hyper-GT di McLaren, nuovo modello della casa inglese che farà parte della gamma delle Ultimate Series e prenderà il posto della P1 la prima hypercar ibrida lanciata 5 anni fa con una serie limitata. Finora il progetto era noto come BP23 e sarà la più veloce vettura del marchio finora costruita con prestazioni annunciate che supereranno le 243 mp/h di velocità massima, circa 400 km/h, raggiunte dalla F1 Stradale. Proprio a questo modello si ispira per le soluzioni dell’abitacolo con tre posti di cui quello centrale di guida con i passeggeri ai lati. Un ulteriore richiamo alla F1 Stradale lo ritroviamo nel numero di esemplari prodotti che saranno soli 106, tutti già prenotati e venduti ad un prezzo base di 1,6 milioni di sterline tasse escluse che al cambio attuale fanno poco più di 1,8 milioni di euro. Per la parte tecnica si conosce solo che disporrà di un motore ibrido benzina-elettrico e la presentazione è prevista entro la fine dell’anno ma, i clienti selezionati la vedranno in anteprima in un evento dedicato.

Il design è affidato ai primi sketches che confermano quanto sarà curata la parte aerodinamica e l’inizio della produzione è programmato per la fine del prossimo anno. Ogni Speedtail sarà personalizzata, secondo il gusto personale dei proprietari attraverso i lavori della McLaren Special Operations (MSO), la divisione di McLaren Automotive responsabile per tutti gli ordini su misura.

La Speedtail insieme alla 600LT mostrata a Goodwood, rientra nel piano industriale Track 25 con uno sviluppo basato sul lancio di 18 modelli entro il 2025 con un investimento di 1,2 miliardi di euro con l’obiettivo di arrivare per quella data ad una produzione di 6.600 vetture. Ogni gamma, inoltre, avrà una versione ibrida ad ampia autonomia in modalità elettrica, lavorando sempre sul concetto della leggerezza elemento fondamentale per le supercar inglesi. Il lavoro sarà affidato al McLaren Composites and Tecnology Center che già produce le batterie per la seconda generazione della Formula E.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Michelin Pilot Sport 4 Suv
VideoTest

Michelin Pilot Sport 4 Suv

13 giu 2019 Silvia Pirovano

Inutile dire quanto siano importanti gli pneumatici che devono essere adatti al tipo di auto che si guida. Per questo Michelin ha sviluppato una nuova gamma di prodotti...

Continua
Nuova Renault Clio, tecnologica e connessa
Secondo noi

Nuova Renault Clio, tecnologica e connessa

13 giu 2019 Paolo Pirovano

Parlare del ruolo fondamentale della Clio all’interno di Renault potrebbe sembrare fin troppo semplice. La quinta generazione che abbiamo provato in anteprima e che vedremo...

Continua
Ford GT per l'ultima volta a Le Mans
Sport

Ford GT per l'ultima volta a Le Mans

12 giu 2019 Paolo Pirovano

La prossima 24 Ore di Le Mans che si disputerà il 15-16 giugno con partenza come tradizione alle ore 15.00, sarà l’ultima partecipazione della Ford GT alla maratona...

Continua
Renault Twingo, la streetcar cambia look
Secondo noi

Renault Twingo, la streetcar cambia look

10 giu 2019 Mariano Da Ronch

Dal lancio nel 1993, Renault ha venduto in Europa oltre 3,7 milioni di Twingo, di cui oltre 415.000 in Italia. Innovativa, sbarazzina, dall’animo urban e femminile, dopo 26...

Continua
Motorpad TV - Scaletta Puntata 18/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 18/2019

08 giu 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 18/2019 in onda su 7Gold...

Continua