T-Cross, una nuova dimensione tra i SUV crossover Volkswagen

11 Aug 2018 motorpad.it
T-Cross, una nuova dimensione tra i SUV crossover Volkswagen

È in continuo sviluppo, quantitativo e di contenuti, l’offerta di SUV e Crossover nel Gruppo Volkswagen. Questa volta il modello interessato è la T-Cross attesa per il prossimo autunno, ma già anticipato con qualche immagine ufficiale che, pur ancora parzialmente mascherata, indica con chiarezza il disegno generale del modello d’ingresso nella famiglia che comprende anche T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg.

"I am more" è lo slogan raggruppa quattro caratteristiche fondamentali dellaT-Cross: "I am practical" - più spazio e versatilità nei 4.107 mm di ingombro e 1.558 di altezza ruote fino a 18”; "I am cool" per sottolineare il designmuscoloso e la massima personalizzazione; "I am intuitive" per indicare il livello di digitalizzazione e connessione; "I am safe" per  l’attenzione posta alla massima sicurezza.  

Muovono la nuova crossover tre motori turbo benzina con filtro antiparticolato. Erogano una potenza di 115 CV e 150 CV, mentre la sola unità Turbodiesel TDI sviluppa 95 CV.
Sul versante della praticità la T-Cross sfrutta al meglio il pianale modulare trasversale (MQB) che sposta in avanti l'asse anteriore, aumentando così il passo, le dimensioni dell'abitacolo e il volume di carico del bagagliaio che può variare da 385 a 455 dmc utili. 

In  attesa di maggiori dettagli tecnici è già confermata la disponibilità, a richiesta, di un cockpit digitale dotato di sistema di infotainment con touchscreen da 8" e un Active Info Display (strumentazione interamente digitale) di ultima generazione; i comandi sono realizzati all'insegna dell'intuitività.  
Quanto alla sicurezza sono previsti di serie il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist e l'assistente di mantenimento corsia Lane Assist,

il Blind-Spot Sensor che include l'assistente di uscita dal parcheggio, la frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni e il sistema proattivo di protezione degli occupanti (reagisce poco prima di un impatto chiudendo finestrini e tetto scorrevole, tendendo le cinture di sicurezza e aumentando la potenza frenante.

Con la T-Cross, prosegue l’offensiva di prodotto VW nel settore dei SUV Crossover a livello mondiale avviata nel 2016 con la Tiguan: entro il 2020 arriverà a comprendere una decina di modelli.  

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua