Techrules e Giugiaro

La cinese Techrules, Giugiaro e L.M. Giannetti insieme per interessanti programmi di ricerca, sviluppo e produzione.

31 Aug 2016 motorpad.it
Techrules e Giugiaro

I cinesi si muovono sempre più decisi nel mondo dell’auto. Decisi non solo a investire in aziende italiane, ma anche ad attivarsi in accordi e iniziative di largo respiro e prospettiva.

L’ultimo caso coinvolge la cinese Techrules (che a Ginevra 2016 aveva presentata la tecnologia TREV sulla concept AT96), la GFG Progetti di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro e la L.M. Giannetti. Insieme a Ginevra 2017 presenteranno lo sviluppo di questo primo lavoro, ovvero la supercar GT96. L’apporto delle due aziende torinesi sarà ovviamente nell’area delle specifiche competenze, con i Giugiaro impegnati per i servizi di design e la L.M. Giannetti per quelli in ambito ingegneristico e produttivo. Vestiranno cioè di linee emozionali e di concretezza la brevettata tecnologia cinese TREV che si propone di innovare nel campo delle energie per migliorare la dinamica e il rispetto ambientale dei veicoli elettrici.

TREV è infatti l’acronimo di Turbine-Recharging Electric Vehicle, una propulsione ibrida seriale che utilizza un generatore con microturbina per produrre l’energia necessaria per la ricarica delle batterie che risultano meno ingombranti e pesanti.

I due concept che hanno testato il sistema a Silverstone disponevano di una potenza di 768 kW - pari a 1.044 CV - producendo una velocità di 350 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, un consumo di 0,18 litri/100 km e la straordinaria autonomia di oltre 2.000 km!

Con simili risultati e con gli attori in campo, l’attesa per la GT 96 è naturalmente molto elevata, anche se ancora non è nota quanta tecnologia TREV troverà applicazione sulla nuova supercar che dovrebbe essere prodotta, nell’impianto torinese di L.M. Giannetti, in una serie iniziale di 25 unità all’anno.
È comunque chiaro che il binomio Pechino-Torino in questo settore rappresenta una novità di estremo interesse e aperta a molti possibili sviluppi. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai
Secondo noi

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai

12 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il continuo arrivo di novità “elettriche” dimostra quanto sia rapida la risposta dell’industria automobilistica alle richieste dei vari governi e di come si stia...

Continua
40 anni di Fiat Panda
Heritage

40 anni di Fiat Panda

22 Jun 2020 Paolo Pirovano

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, così recitava una famosa pubblicità degli anni’80 realizzata per la Fiat Panda che compie i 40 anni di storia di uno dei modelli...

Continua
FCA a Retromobile 2020 a Parigi
Heritage

FCA a Retromobile 2020 a Parigi

04 Feb 2020 Paolo Pirovano

Rétromobile Parigi che si tiene dal 5 al 9 febbraio è una delle più importanti manifestazioni dedicate alle auto d’epoca. Non poteva mancare a questa esposizione FCA...

Continua
Quattroruote Day 2019
Eventi

Quattroruote Day 2019

07 Feb 2019 Paolo Pirovano

Si è svolto al Teatro Vetra di Milano l’annuale incontro Quattroruote Day promosso dal principale mensile dell’automobile in Italia. Il tema della giornata è stato il...

Continua