Sostanzioso aggiornamento per la BMW X3

26 Jul 2017 motorpad.it
Sostanzioso aggiornamento per la BMW X3

Sarà una delle principali attrazioni del prossimo Salone di Francoforte la terza generazione della BMW X3, uno dei modelli di maggior successo di Monaco e protagonista di spicco all’interno dello specifico settore dei SUV compatti.

Entrato in produzione una quindicina di anni fa ha già raggiunto la bella cifra di oltre 1,5 milioni di unità vendute (oltre 90.000 in Italia) si trova ora a fronteggiare una diversa situazione di mercato rispetto a quella degli anni della sua comparsa e deve ora affrontare autentica invasione di modelli direttamente concorrenti con l’arma di un sostanzioso aggiornamento e arricchimento di qualità, sostanza e tecnologia.

Si comincia, sul piano tecnico, da un allungamento del passo portato a 2,86 mt sulle stesse misure d’ingombro di 4,71 mt. Proporzioni, quindi, immutate e preziosa identità di marca confermata, ma nuovo dinamismo nella linea e aerodinamica migliore anche per il tetto leggermente più spiovente. Nuove le ruote da 18” e da 21” per la M40i al vertice della gamma. A questo proposito va segnalato che è la prima volta che compare, in questa famiglia, una versione M Performance; costa 71.800 euro con motore 6 cilindri di 3.000 cc, 360 CV e 500 Nm di coppia per 250 km/h di velocità massima e 4.8” secondi nell’accelerazione 0-100 km/h. Importante l’alleggerimento di circa 55 kg dovuta anche all’adozione della piattaforma Clar che, sul piano funzionale, consente di conservare un bagagliaio di 550 dmc utili.

Venendo a versioni più abbordabili, ma non meno distintive, troviamo la 20d e la 30d rispettivamente con motore 4 cilindri a benzina di 2.000 cc da 190 CV e 400 Nm e 6 cilindri  da 249 o 265 CV. Per tutte il cambio integrale Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive  sfruttabile al meglio sui percorsi accidentati per un’altezza dal suolo di 20,4 cm. Non mancherà stando ai programmi la versione ibrida plug-in e, con tempi più lunghi la variante completamente elettrica. Quattro i livelli di allestimento Business Advantage, X-line, Luxury e MSport; prezzi da 49.900 a 66.000 euro, oltre i 71.800 della M già citata.  

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Dacia fidelizza i propri clienti
Motori e dintorni

Dacia fidelizza i propri clienti

07 Dec 2023 Roberto Tagliabue

Abbiamo partecipato alla quinta sessione di Dacia Talk, momenti di confronto tra Dacia e i giornalisti, che si è svolta a Frascati sui colli romani la settimana scorsa. Tre...

Continua