Volkswagen Touareg

25 set 2014 motorpad.it
Volkswagen Touareg

Lanciato nel 2002 e aggiornato nel 2007 dopo i canonici 5 anni del primo ciclo di vita, il SUV 4x4 VW Touareg entra nella terza generazione con una radicale, robusta cura di ammodernamento e arricchimento che si concretizza in una serie di interventi sullo stile e sui contenuti tecnici del modello.

Disegno esterno. Le principali modifiche riguardano il frontale e la parte posteriore dove trovano posto fari bixeno di nuovo disegno e ora di serie su tutte le versioni; si aggiungono inoltre nuovi colori di carrozzeria mentre il pacchetto “R-Line” rende l’insieme, carrozzeria ed allestimento, più sportivo e grintoso. Sono ridisegnate le ruote in lega da 18, 19 e 20”.

Arredo interno. I rivestimenti in pelle assumono nuovi colori, mentre gli elementi di comando hanno l’illuminazione bianca. Si trovano anche inserti decorativi in legno pregiato.

Sistema frenante e sicurezza. Un’importante conquista per la sicurezza è costituita dal sistema di frenata anti collisione multipla di serie. Si aggiunge anche un cruise control con regolazione automatica della distanza ACC di nuova generazione.

Motori, assetto, sospensioni. I V6 TDI con nuovo catalizzatore SCR soddisfano la norma Euro6 e tutte le versioni così motorizzate dispongono della funzione di avanzamento per inerzia. Ottimizzati in molti particolari, questi propulsori realizzano in linea generale un apprezzabile risparmio nei consumi di gasolio.

L’assetto è stato ottimizzato per migliorare comfort e agilità e, a richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche che  consentono di aumentare l’altezza dal suolo fino a 300 mm, mentre a partire da 140 km/h abbassano automaticamente la carrozzeria.

Interconnessione. In abbinamento al nuovo sistema di radio-navigazione RNS 850 e alla predisposizione per telefono cellulare, la Touareg disporrà per la prima volta tramite Google della Ricerca dei Punti di Interesse (POI), del Mapping Service, della funzione Street View e delle Informazioni sul Traffico On Line.

La nuova Touareg sarà commercializzata in autunno con la versione Diesel V6 TDI da 204 e 262 CV abbinata alla trasmissione automatica Tiptronic a 8 rapporti. Il prezzo di ingresso allagamma è indicato in 52.000 euro.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Mercato auto Europa a febbraio -0,9%
Economia

Mercato auto Europa a febbraio -0,9%

15 mar 2019 Paolo Pirovano

Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, le vendite di autovetture nuove in febbraio all’interno dell’Europa dei 28+EFTA calano dello...

Continua
Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG
Sport

Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG

14 gen 2019 Paolo Pirovano

Partirà nel corso dell’anno il nuovo Campionato Italiano TCR DSG Endurance, serie riservata alle vetture turismo che rispondono alle normative TCR ma che devono utilizzare...

Continua
Gabriele Tarquini vince il Mondiale WTCR
Sport

Gabriele Tarquini vince il Mondiale WTCR

20 nov 2018 Paolo Pirovano

Sul circuito di Macao Gabriele Tarquini si è laureato Campione Mondiale WTCR (World Touring Car Cup) della prima edizione del Mondiale per vetture Turismo della categoria...

Continua
Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo
Secondo noi

Cupra Ateca, il SUV medio diventa sportivo

15 nov 2018 Paolo Pirovano

All’interno del segmento dei SUV medi si sta sviluppando una nuova tendenza, quella della caratterizzazione sportiva come nel caso della Cupra Ateca. Il test drive è stato...

Continua