Diminuiscono gli incidenti stradali, ma...

Primo semestre 2016, gli incidenti stradali diminuiscono dello 0,8%.

22 Dec 2016 motorpad.it
Diminuiscono gli incidenti stradali, ma...

Eccolo qui di nuovo l’argomento degli incidenti stradali, sempre di strettissima attualità, per quanto riguarda il numero, tipologia e cause degli eventi che si verificano. Fornisce al riguardo dati ed interessanti elementi di riflessione una comunicazione ACI-ISTAT che pubblichiamo integralmente.

Tornano a migliorare gli indicatori della sicurezza stradale in Italia: la prima stima ACI-ISTAT sui dati preliminari 2016 evidenzia un calo dello 0,8% degli incidenti con lesioni a persone nel primo semestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a cui si affiancano il -4,7% delle vittime e il -0,5% dei feriti. Fino al 30 giugno si sono contati in totale 83.549 incidenti con 1.466 morti e 118.349 feriti.

L’andamento è confortante se inquadrato con l’incremento di mobilità sulle strade, misurato dall’aumento del 19% delle prime iscrizioni di veicoli al Pubblico Registro Automobilistico nel primo semestre 2016 e dalla crescita del 3,7% delle percorrenze autostradali.

 Proprio in autostrada si registra il calo più consistente delle vittime (-15%), mentre strade urbane ed extraurbane mostrano miglioramenti compresi tra il 2 e il 5%.

 Il trend con il passato è rassicurante (-25,6% delle vittime rispetto al 2010 e -55,4% rispetto al 2001) ma è ancora lontano l’obiettivo fissato dall’Unione Europea con il dimezzamento dei morti rispetto al 2010.Uso del cellulare ed eccesso di velocità i “vizi” più ricorrenti al volante: nei primi sei mesi del 2016 le contravvenzioni elevate dalla Polizia Stradale per queste infrazioni sono aumentate rispettivamente del 25% e del 22%.

A questo comunicato si collega direttamente il servizio di qualche giorno fa che la Compagnia dell’Automobile ha dedicato a commento di un’altrettanto interessante ricerca di “Segugio.it” secondo la quale i premi assicurativi sono cresciuti del 7%.

Lo trovate qui http://compagniadellauto.wixsite.com/compagniadellauto/single-post/2016/12/15/Crescono-le-tariffe-medie-dell’RC-Auto

ed anche su: http://www.motorpad.it/automagazine/notizie-motori-ogni-ora/item/tariffe-rc-auto

A questo punto c’è di che ribadire - per l’ennesima volta e con ancora più forza - la richiesta di una revisione al ribasso del costo delle polizze per quelle auto che concorrono al miglioramento della situazione con la presenza sempre più diffusa presenza a bordo di tecnologie per la sicurezza attiva, passiva e preventiva.  

Ci aspettiamo anche, per par condicio, di leggere anche le considerazioni delle varie Compagnie Assicuratrici accusate anche di far cartello.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza
Secondo noi

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza

16 Nov 2023 Andrea Nicoli

Tra le vetture più amate in Europa e in Italia la 208 è pronta a rilanciarsi con un generoso restyling a distanza di circa 4 anni dal suo debutto. Peugeot ha rinnovato la...

Continua
Ooono Co-Driver per non distrarsi dalla guida
Motori e dintorni

Ooono Co-Driver per non distrarsi dalla guida

02 Oct 2023 Paolo Pirovano

Lo scorso anno ci sono stati sulle nostre strade 3.159  morti e 165.889 gli incidenti. Fin troppo semplice capire che la sicurezza stradale è un tema di estrema attualità...

Continua
Fare del bene fa bene
Motori e dintorni

Fare del bene fa bene

13 Sep 2023 Mariano Da Ronch

Ed è meglio farlo che non farlo, come ha dimostrato ancora una volta BMW, che si è messa a disposizione dell’associazione Diversamente Disabili in occasione della...

Continua
Ford Bronco: bentornato american style
Secondo noi

Ford Bronco: bentornato american style

19 Jun 2023 Roberto Tagliabue

Ford sta cambiando la propria immagine cercando di riprendere un’unica identità radicata nel passato e fortemente legata all’America. L’operazione più significativa...

Continua