Carburante: giù i consumi, su la spesa

Continua il periodo nero per i costi di gestione dell’automobile.

16 Mar 2012 motorpad.it
Carburante: giù i consumi, su la spesa
Continua il periodo nero per i costi di gestione dell’automobile. Calano infatti i consumi di carburante ma la spesa cresce: E’ quanto segnala il Centro Studi Promotor GL Events che ha elaborato i dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico relativi al primo bimestre dell’anno.
A gennaio e febbraio è stato registrato un calo del 9,6% sul consumo di benzina e gasolio, ma la spesa ha raggiunto i 10,1 miliardi di euro con un aumento dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. Percentuali ancora più allarmanti se si calcola il solo carico di imposte di 5,5 miliardi e quindi in crescita del 19,8% (+ 0,9 miliardi di euro).
 
Il caro carburante sta quindi penalizzando la mobilità delle persone e i trasporti di merci con conseguenze sicuramente negative per l’economia; basti pensare che il prezzo alla pompa di benzina è mediamente salito del 17,46% e il gasolio addirittura del 25,2%. In un'area di servizio sulla A14 la benzina ha superato la soglia dei 2 euro al litro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua