Il mercato dell’auto: tempo di bilanci

17 dic 2018 Mariano Da Ronch
Il mercato dell’auto: tempo di bilanci

Siamo ormai giunti alla fine dell’anno e possiamo già tirare qualche somma rispetto all’andamento del mercato, anche se alcuni dati non sono per altro definitivi e si basano su proiezioni che tendono a coprire in modo affidabile le ultime battute di questo 2018.

Per far questo ci viene in aiuto la recente pubblicazione dell’Osservatorio dei Consumi Findomestic, azienda del gruppo BNP Paribas, che da anni analizza e commenta l’andamento dei consumi nel nostro paese in collaborazione con Prometeia, che registra quest’anno una crescita pari a 21,14 miliardi di euro (+2%) rispetto al 2017, in particolare con un incremento percentuale dei beni durevoli pari all’1,5% in valore.

Ma veniamo all’automobile. Il mercato dei veicoli pesa per il 3% sui consumi totali, con un incremento dell’incidenza dello 0,7% rispetto al 2014. Nell’anno che volge al termine le vendite di veicoli risultano in crescita dell’1,6% in volume, mentre i prezzi sono in calo dello 0,5%. Il primato per giro d’affari spetta alle auto usate con quasi 19 miliardi di euro, mentre il mercato delle auto nuove, secondo le stime di Prometeia, a fine anno raggiungerà 17,6 miliardi di euro per un totale di 1.932.000 immatricolazioni con una contrazione del 2,1% in valore e del 2,9% in volume: una quota di equilibrio per il mercato italiano, in assenza degli incentivi alla rottamazione che avevano spinto la domanda nei primi anni 2000. Calano del 3,5% le immatricolazioni dei privati, confermando l’andamento negativo già rilevato nel 2017. Brusca frenata anche per le auto aziendali, per le quali si registra una flessione del 2,2% dopo l’impennata del +22,8% dello scorso anno. A rallentare l’acquisto di auto nuove – secondo l’Osservatorio Findomestic – contribuiscono l’incertezza della situazione economica, la crescente incidenza sui budget familiari dei durevoli per la casa, gli interventi di policy come l’introduzione della procedura di omologazione WLPT (il nuovo standard per le emissioni inquinanti in vigore da settembre 2018) e i provvedimenti contro le motorizzazioni Diesel, ma anche la diffusione del car sharing nei grandi centri cittadini e una crescente propensione verso il noleggio a lungo termine (NLT).  Sono 881mila le auto NLT in circolazione: nel 2018 le immatricolazioni toccheranno le 276.000 unità con un aumento del +6,1% rispetto al 2017, garantendo al settore una quota di mercato del 14,3%. 

Anche se il primato è a rischio, più di un’auto su due (54%) di nuova immatricolazione è alimentata ancora a gasolio, nonostante il calo del 10% registrato quest’anno. Le auto a benzina crescono del 4% e raggiungono una quota del 33%, mentre quelle con alimentazione alternativa aumentano del 15% per una fetta di mercato pari al 13%. Le ibride/elettriche sono in aumento del 40% e valgono un terzo di quelle con alimentazione alternative. I veicoli a metano crescono del 23% mentre sono in lieve flessione (-0,6%) quelli a GPL. Il mercato dell’usato, invece, cresce in valore del 3,5% e in volume del 3%, ma mostra un rallentamento rispetto al 2017, quando la domanda era stata sostenuta da un’immissione record di vetture a km 0 (+49% la variazione rispetto al 2016). La propensione all’acquisto di vetture usate è favorita non solo dall’incertezza della situazione economica, ma anche dall’offerta particolarmente vivace nel segmento delle km 0 e delle vetture provenienti dal noleggio. Se sul mercato del nuovo si sta registrando un progressivo ‘abbandono’ del Diesel, nell’usato le compravendite di auto a gasolio si mantengono in crescita (+6%).

L’Osservatorio dei Consumi Findomestic registra anche che il mercato dei motoveicoli nel 2018 cresce del 6,2% in valore e del 3,4% in numero di immatricolazioni. Sono 215mila le moto vendute nel 2018 (+5,2%), mentre i nuovi ciclomotori in circolazione sono 21mila, in calo dell’11,3% soprattutto a causa della concorrenza degli scooter di media cilindrata e delle e-bike, oltre che dall’affermarsi di nuovi tipi di status symbol per i giovani, che preferiscono “spostarsi virtualmente” con i dispositivi elettronici.

Per concludere, il mercato dei camper si conferma in espansione sia in termini di pezzi venduti (+17,1%) che in valore (+19%). Il giro d’affari dei camper ammonta a 232 milioni di euro: una nicchia che, però, sta attirando di anno in anno un numero crescente di appassionati, in un contesto generale di ripresa del numero di viaggi turistici.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Subaru e la Onlus 7MML
VideoClip

Subaru e la Onlus 7MML

19 mag 2019 Silvia Pirovano

La sigla 7MML significa  settemila miglia lontano ed è un viaggio organizzato lungo le coste dell’Europa da una Onlus bresciana per raccogliere fondi. Le vetture saranno...

Continua
Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019

18 mag 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 15/2019 in onda su 7Gold...

Continua
Mille Miglia, domani il via da Brescia
Eventi

Mille Miglia, domani il via da Brescia

14 mag 2019 Paolo Pirovano

Parte domani da viale Venezia la trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia sul percorso classico Brescia-Roma-Brescia. Divisa in quattro tappe porterà dal 15 al 18...

Continua
Alfa Romeo alla Mille Miglia 2019
Eventi

Alfa Romeo alla Mille Miglia 2019

14 mag 2019 Paolo Pirovano

Dal 15 al 18 maggio si disputerà la 37esima rievocazione storica della Mille Miglia, lungo il tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia in quella che Enzo Ferrari ha...

Continua