Mazda e Toyota insieme per un impianto produttivo in Alabama

15 Mar 2018 motorpad.it
Mazda e Toyota insieme per un impianto produttivo in Alabama

Mazda Motor Corporation e Toyota Motor Corporation, recentemente protagonisti di un reciproco scambio azionario volto aa fare da base per importanti forme di collaborazione,  hanno costituito “Mazda Toyota Manufacturing, U.S.A., Inc.” (MTMUS). È la nuova azienda in joint venture che a Huntsville in Alabama produrrà veicoli a partire dal 2021 con una capacita paritetica annuale per i due marchi di 150.000 unità del crossover Mazda riservato al mercato nordamericano e altrettante Toyota Corolla con la stessa destinazione. L’investimento previsto e ripartito in parti uguali è di 1.6 miliardi di dollari e si stima che potrà creare fino a 4.000 nuovi posti di lavoro. Per Toyota si tratterà dell’undicesimo impianto produttivo negli Stati Uniti.

Evidentemente la minacciata guerra dei dazi di Trump sta producendo le necessarie contromisure alle quali si unisce prontamente anche Mercedes che, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, intende potenziare la sua presenza negli USA investendo un miliardo di dollari nell’impianto di Tuscalosa, sempre in Alabama, dove sono particolarmente favorevoli le condizioni per attrarre investimenti stranieri proprio nell’industria dell’auto. L’impianto in questione sarà destinato a produrre entro tre anni un SUV elettrico e sarà affiancato anche da una struttura per la produzione di batterie. Attualmente a Tuscalosa lavorano 3.600 addetti ai quali se ne aggiungeranno altri 600 e lo scorso hanno sono stati 300.000 i modelli di Mercedes GLE, GLS, GLE Coupé e Classe C. R.M. complessivamente prodotti. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua