Mercato Auto Europa: a novembre -8,1%

14 dic 2018 Paolo Pirovano
Mercato Auto Europa: a novembre -8,1%

Ancora un segno negativo per il mercato europeo dell’auto che continua il calo iniziato lo scorso settembre. Gli ultimi dati di novembre, secondo quanto diffuso oggi dall’ACEA l’Associazione dei Costruttori Europei, nei 28 paesi dell’UE + ETFA hanno registrato 1.158.300, pari a -8,1% rispetto alle 1.259.793 archiviate nel novembre 2017. Per gli 11 mesi, invece, il risultato resta sostanzialmente stabile dove sono totalizzate 14.585.417 vendite di auto, +0,6%, rispetto al periodo gennaio-novembre 2017 quando si immatricolarono 14.492.319 vetture.

Una flessione generale che ha nei 5 Major Markets il calo a doppia cifra per la Spagna (-12,6%) e segno “meno” per la Germania (-9,9%), l’Italia (-6,3%), la Francia (-4,7%) e il Regno Unito (-3,0%). Persiste, seppur in lento recupero, l’influenza dell’entrata in vigore della nuova norma WLTP e delle difficoltà di approvvigionamento di prodotto da parte di alcune Case costruttrici.

“Così come altre Associazioni della filiera – commenta Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – siamo preoccupati per le conseguenze che provvedimenti “malus” potrebbero avere sul mercato dell’auto nel 2019”.

“L’UNRAE, auspica - prosegue Valente - che la politica nazionale sia indirizzata verso una mobilità a basse emissioni, sostenendo – non secondariamente - anche l’infrastrutturazione”. “Provvedimenti come quello in discussione nelle sedi parlamentari, nonché quelli saltuari come le domeniche ecologiche programmate a Roma che interdicono alla circolazione i diesel di ultima generazione e consentono la libera circolazione in deroga di veicoli con oltre 20 anni di età – conclude il Direttore Generale - non possono considerarsi sostenuti da finalità ambientali.”

Sul calo di novembre - secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - hanno influito essenzialmente tre fattori. Innanzitutto l’entrata in vigore del nuovo sistema di omologazione WLTP sta ancora determinando per alcune case una carenza di prodotto. In secondo luogo il quadro economico della zona euro è in rallentamento in coerenza con la dinamica dell’economia mondiale su cui pesano l’incertezza delle politiche commerciali e l’andamento dei mercati finanziari. In terzo luogo continua a penalizzare le vendite la demonizzazione del diesel che sta determinando un rallentamento nelle decisioni di sostituzione di vecchi diesel con effetti negativi anche sull’ambiente.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Subaru e la Onlus 7MML
VideoClip

Subaru e la Onlus 7MML

19 mag 2019 Silvia Pirovano

La sigla 7MML significa  settemila miglia lontano ed è un viaggio organizzato lungo le coste dell’Europa da una Onlus bresciana per raccogliere fondi. Le vetture saranno...

Continua
Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019

18 mag 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 15/2019 in onda su 7Gold...

Continua
Mille Miglia, domani il via da Brescia
Eventi

Mille Miglia, domani il via da Brescia

14 mag 2019 Paolo Pirovano

Parte domani da viale Venezia la trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia sul percorso classico Brescia-Roma-Brescia. Divisa in quattro tappe porterà dal 15 al 18...

Continua
Alfa Romeo alla Mille Miglia 2019
Eventi

Alfa Romeo alla Mille Miglia 2019

14 mag 2019 Paolo Pirovano

Dal 15 al 18 maggio si disputerà la 37esima rievocazione storica della Mille Miglia, lungo il tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia in quella che Enzo Ferrari ha...

Continua