Scandalo Dieselgate Volkswagen

Sanzioni dall’UE per 6 Stati che hanno omologato i modelli Volkswagen.

09 Dec 2016 motorpad.it
Scandalo Dieselgate Volkswagen

Non accennano a diminuire gli effetti negativi dello scandalo Dieselgate che tanti danni di immagine e finanziari sta apportando al Gruppo Volkswagen.

Entra ora i scena la Commissione Europea che ha aperto una procedura di infrazione non direttamente contro il costruttore tedesco, ma contro quegli stati che hanno omologati i modelli VW oggetto dello scandalo del software truccato sulle emissioni e non ne hanno informato l’UE. Si tratta di Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Lituania e Repubblica Ceca accusati in pratica di una grave negligenza, o mancanza di sorveglianza i cui effetti potrebbero generare una multa per questi paesi che non avrebbero controllato le omologazioni e che, provocando eventualmente il pagamento di una multa con denaro pubblico, ricadrebbe su tutti i cittadini dei vari paesi. Questioni legali di estremamente delicate e complicante che vanno valutate anche sulla base delle diverse norme di omologazione nei paesi europei e sulle norme europee vigenti.

Volkswagen respinge ovviamente la decisione ritenendola “ingiustificata” ma questo non toglie che l’Associazione dei Consumatori Europei Beuc la ritenga “una buona notizia” e chieda ulteriori sanzioni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: