Concorso d'Eleganza di Villa D'Este 2015

Torna sulle rive del lago di Como a Villa d’Este lo storico Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

06 May 2015 motorpad.it
Concorso d'Eleganza di Villa D'Este 2015

Presentata oggi al Museo della Scala il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este (22-25 mggio) forse la manifestazione del genere di maggior prestigio al mondo nata nel 1929 con il nome di Coppa d’oro Villa d’Este.

Intrigante più che mai il tema di questa edizione: “The Jetset is Back” con un particolare focus sui “Seventy Yearas” quegli anni Settanta che hanno visto grandi combiamenti nell’arte, nella cultura, nella moda e, naturalmente, anche nel mondo dell’auto.

Dal 2005 l’evento è patrocinato da BMW Group Classic e, per inciso, la Casa Bavarese nel 1972 ha fatto debuttare la BMW Serie 5 seguita, tre anni dopo, dalla BMW Serie 3 e l’anno dopo dalla BMW Serie 6, e nel dalla BMW Serie 7.  Cinque pezzi unici della Collezione BMW Moder Art.

Passione, amore e tradizione sono comunque, da sempre, le motivazioni di fondo del Concorso che vedrà sfilare autentici gioielli provenienti dai musei e dalle più esclusive collezioni al mondo accompagnate, come ormai da qualche edizione, da una rassegna di moto d’epoca di grande valore evocativo e culturale.

Tra i “pezzi” più pregiati a quattro e due ruote che si contenderanno il premio della giuria e i favori del pubblico sulle rive del lago di Como al Grand Hotel Villa d’Este e a Villa Erba sfileranno modelli come la coupè due posti Pegaso Z 102, la Ferrari spagnola, la sportivissima Maserati 60/61 “Birdcage” prodotta in soli 22 esemplari, la Panther Six a sei ruote costruita solo due esemplari, la Rolls-Royce Phantom IV che la regina Elisabetta d’Inghilterra regalò alla sorella Margaret; Saranno in mostra anche cinque pezzi unici della BMW ART Car.

I classici della storia dell’automobile gareggeranno nei seguenti gruppi:

Classe A: “Flamboyance in Motion” – Carrozzerie di lusso d’anteguerra
Classe B: “Antidepressants” – Vetture sportive per sfidare la Grande Crisi
Classe C: “Phantom Story” – La Rolls-Royce Phantom attraverso le epoche
Classe D: “Made to Measure” – L’ultima stagione del coupé artigianale
Classe E: “Gentleman’s Racers” – La velocità incontra lo stile del dopoguerra
Classe F: “Hollywood on the Lake” – Cabriolet fa il proprio ingresso in grande stile a Villa d’Este
Classe G: “GT Man Has Arrived” – Interpretazioni dell’opulenza
Classe H: “How fast is Fast Enough” – Supercar a motore centrale e posteriore dell’epoca della disco
Classe I: “Two seats against the stopwatch” – Classiche sportive da corsa

Il Concorso di Motociclette  sarà dedicata ai vincitori del Tourist Trophy dell’Isola di Man, la gara motociclistica più antica del mondo che si svolge sul circuito dell’isola di Man. A Cernobbio, sfileranno i motocicli originali che vinsero le edizioni del 1939, 1954, 1964 e 2014, provenienti da Germania, Inghilterra e Giappone.

Le moto storiche sono distribuite nelle seguenti categorie:

Classe A: “The Establishment” - I primi due decenni
Classe B: “Gentleman’s ride” – Il lusso degli anni Trenta
Classe C: “Experiments in The Fifties” – Oltre il mainstream
Classe D: “Connoisseur’s choice” – Stravaganza su due ruote
Classe E: “The heroes” – Il grande boom delle moto degli anni Settanta.

Il Concorso d’Eleganza continuerà anche la sua ormai consolidata tradizione i collegamento ideale tra il passato ed il futuro dell’auto presentando alcune tra le più interessanti realizzazioni di prototipi e concept di importanti designer e Centri Stile e, tra questi, è annunciata una sorpresa da parte della stessa BMW. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: