MilanoAutoClassica

Più viva che mai la passione per l'auto e unisce le generazioni

28 Apr 2014 motorpad.it
MilanoAutoClassica

Mettiamola così: si continuano a sentire discorsi senza senso, e il più delle volte in malafede, secondo cui l'automobile avrebbe fatto il suo tempo, non avrebbe più alcun appeal sui giovani tutti presi, ormai, da smartphone e computer sempre più sofisticati e padroni del loro tempo. Sarà!?! Poi però si viene ad una manifestazione come MilanoAutoClassica (o a qualsiasi altro appuntamento di questo tipo che si tengono in ogni parte d'Italia) e ogni volta si riscopre - con gioia - che il mondo dei motori è più che mai vivo e lotta con noi a difesa dei valori storici, culturali, sociali e di passione che rappresenta ormai da più di un secolo.

L'ha puntualmente constatato e confermato anche questa volta il pubblico gioioso e competente di giovanissimi, giovani e meno giovani, di famiglie, di personaggi dello sport  venuti a rivivere e scambiarsi ricordi ed emozioni su modelli sportivi che hanno corso e vinto sulle strade e sulle piste di tutto il mondo.

E ho ritrovato la storia viva dell'auto nella sua evoluzione che ha accompagnato, ed anzi, promosso lo sviluppo della civiltà industriale e dato lavoro e fatto sognare intere generazioni. Solo per descrivere i modelli di maggior pregio tecnico, stilistico e sportivo ci vorrebbe un vero proprio ciclo di trasmissioni, e per fortuna vi provvedono associazioni di marca e di modelli, club di appassionati, librerie e pubblicazioni specializzate.

Per questo preferisco non essere didascalico o scontato e lasciar parlare le immagini con la loro forza rievocativa, sicuri che, per ciascuno di noi sarà un bel gioco lasciar affiorare spontaneamente ricordi ed emozioni.

Quelli che nessun computer o smatphone e meno che mai nessun Assessore o Sindaco anti-auto potrà darci e men che meno toglierci.

E tra tanti preziosissimi gioielli non posso chiudere senza ricordare due modelli che tanti anni fa, purtroppo, hanno rappresentato per me e per tanti come me il primo incontro diretto con il mondo dell'auto, il primo sogno giovanile realizzato; con un po' di soldi del babbo, magari, ma realizzato.

Li riconoscerete ovviamente, e scommetto che anche per molti di voi limmensa Fiat 500 e la piccola Prinz sulla quale ancora oggi si fa tanta ironia sono state la causa del contagio per la nostra inguaribile malattia per l’auto.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua
Milano AutoClassica 2016
VideoClip

Milano AutoClassica 2016

14 Apr 2016 motorpad.it

Tempi e generazioni diverse non possono che generare stili di vita e passioni diverse. Ma i fatti dimostrano che i nonni, padri, nipoti in una continua passione continuano a...

Continua
Il Salone dell’Auto in Italia
Detto tra noi

Il Salone dell’Auto in Italia

14 May 2015 motorpad.it

Si sono consumati i classici fiumi di inchiostro sulla definitiva perdita, da parte dell’Italia, di un Salone dell’Auto di tipo classico. Quello che si inseriva con piena...

Continua