Parco Valentino

Presentato a Milano il Parco Valentino Salone e Gran Premio.

27 Apr 2015 motorpad.it
Parco Valentino

“Sarà il più importante evento automobilistico in Italia nel 2015” . Con queste parole Andrea Levy ha presentato al Circolo della Stampa di Milano Parco Valentino Salone e Gran Premio l’evento motoristico in programma a Torino dall’11 al 14 Giugno e di cui è ideatore e presidente del Comitato Organizzatore.

Torino torna così al centro di quel mondo dell’auto che dal punto di vista storico, industriale, sportivo, culturale e del design dell’auto che le appartiene da sempre e che non poteva andare perduto.

Torniamo sulla manifestazione con gli aggiornamenti sulle presenze annunciate e, in particolare, sulla originale formula proposta che prevede l’esposizione delle auto all’aperto, al Parco del Valentino (là dove dal 1935 al 1955 si è tenuto uno storico G.P. di Formula 1), modalità espositive uguali per ogni marca, la gratuità per i visitatori e il coinvolgimento della città in una serie di attività di contorno.

Sono dunque, al momento, 23 le case costruttrici che si racconteranno con il loro passato, presente e futuro e 13 i Centri Stile e i “Carrozzieri” che ricorderanno a tutti il contributo dell’Italia e di Torino alla storia dell’auto dal punto di vista del design.

Tra questi due novità mondiali: quella di Umberto Palermo con la Mole che per la prima volta si metterà in moto e una supercar con motore di 12 cilindri da 800 CV e telaio in fibra di carbonio realizzata da Torino Design di Roberto Piatti.

Ci saranno poi vetture sportive dalle Formule 1 a quelle da rally e di altre specialità, un tributo a Pininfarina con un concorso d’eleganza, 20 modelli di Tour Pagani tra Zonda e Huayra e le partecipazioni di Porsche e Ferrari con i loro numerosi club di appassionati e collezionisti.

Chiusura in grande stile e grande spettacolo con circa 500 auto che attraverseranno in parata la città fino alla Reggia di Venaria Reale. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Michele Crisci, UNRAE
Intervista a

Michele Crisci, UNRAE

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Parliamo della situazione dell’andamento delle vendite in Italia insieme ad UNRAE perché il nostro paese è uno dei 5 principali mercati europei dell’auto, uno di quelli...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua