STILISTI ITALIANI in Qatar

La prima edizione internazionale del Qatar Motor Show in programma a Doha dal 26 al 29 gennaio 2011 sarà un’importante vetrina per otto car designers italiani che esporranno le loro creazioni in una ‘collettiva’ del Made in Italy promossa in collabor

25 Jan 2011 motorpad.it
STILISTI ITALIANI in Qatar
La prima edizione internazionale del Qatar Motor Show in programma a Doha dal 26 al 29 gennaio 2011 sarà un’importante vetrina per otto car designers italiani che esporranno le loro creazioni in una ‘collettiva’ del Made in Italy promossa in collaborazione con il Gruppo Carrozzieri Autovetture di ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

"L'area dei Paesi del Golfo e in particolare il Qatar, che ha tassi di crescita del PIL di oltre il 20% e un reddito procapite superiore ai 90 mila dollari/anno rappresentano destinazioni privilegiate del nostro export” afferma Leonardo Fioravanti, Presidente del Gruppo.

AUTOSTUDI di Torino, autrice di concept car particolarmente innovative, presenta in anteprima mondiale il restyling della C-Sport. C-Sport Qatar è un’innovativa auto sportiva di altissimo livello, dalle linee sinuose e pulite che si vuole proporre come toy-car di lusso.

BERTONE, una delle più antiche e prestigiose firme del “made in Italy” dell’automobile nata nel 1912, mette in mostra la Bertone Pandion: una futuristica coupé dedicata ai 100 anni dell’Alfa Romeo dotata di un motore 8 cilindri da 4,2 litri e 444 CV.


CARROZZERIA CASTAGNA nata nel 1849 è un atelier automobilistico che produce più di 30 pezzi unici l'anno, regolarmente omologati per tutti i paesi del mondo. Sua è la Spada TS Codatronca, con motore da 630 CV la cui resa è ottimizzata dalle forme aerodinamioche e dalla struttura leggera.

TOURING SUPERLEGGERA, nata a Milano nel 1926 e considerata in tutto il mondo, presenta in prima assoluta per il Medio Oriente la Bentley Continental Flying Star, una shooting brake a quattro posti ad alte prestazioni in edizione limitata, prodotta solo su ordinazione (al massimo 19 esemplari di cui 2 già circolanti in Europa).

PROTOTIPO GROUP è presente a Doha con Nardò Formula, una realtà altamente professionale e dinamica creata presso il Nardò Tecnical Center per coltivare la passione motoristica secondo i più alti valori sportivi, ma nel rispetto della tutela del conducente e dell'ambiente.

Semplicità e innovazione sono i valori guida di FIORAVANTI che nel 2008 ha sviluppato il primo progetto di vettura ufficiale one-off Ferrari, la Ferrari SP1. In Qatar lancerà F100r, una roadster aperta dotata di massimo comfort, grazie a un parabrezza innovativo multisferico studiato aerodinamicamente per generare flussi d’aria, che riattaccandosi nella parte posteriore protegge le teste dei passeggeri.


PININFARINA è una design house con una storia che risale al 1930. Presenterà il progetto Nido, con il quale ha scelto di ripensare la metodologia del processo di design automobilistico: il risultato è un concetto innovativo, che riesamina la sicurezza nelle piccole automobili. Obiettivo di questa vettura 2 posti è infatti quello di incrementare sia la sicurezza interna degli occupanti che quella esterna.


Specializzata negli interni delle automobili SALT propone in Qatar la RK Coupé su una base Cayman. RK Coupé un esempio delle personalizzazioni che SALT può realizzare per i propri clienti, sia per ciò che riguarda la carrozzeria che per gli interni, dove si esprime al meglio la precisione e la raffinatezza di ogni dettaglio.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Giulio Marc D'Alberton, Dacia Italia
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Dacia Italia

19 Jan 2024 Paolo Pirovano

Dacia in pochi anni ha rivoluzionato il mondo dell’auto e si è evoluta nel tempo puntando ai concetti di essenzialità, modernità, robustezza e spirito outdoor senza...

Continua