Accordo Fiat

Concretezza e anche innovazione nell'una tantum per i dipendenti Fiat e Cnh

14 Jul 2014 motorpad.it
Accordo Fiat

Sarà con tutta probabilità meno conflittuale il rinnovo triennale del contratto nazionale dei lavoratori Fiat previsto per settembre; almeno per le parti sociali che hanno sottoscritto gli accordi aziendali (quindi non dalla Fiom).

Farà sicuramente da traino l'accordo firmato venerdì a Torino dove le parti si sono incontrate e hanno rapidamente chiuso l'accordo ponte che, appunto, porterà a quello triennale.

Il punto d'incontro è stato trovato accorciando le distanze tra i 300 euro richiesti dai lavoratori e i 250 offerti da Fiat per i soli lavoratori in attività e questo è stato ottenuto introducendo un concetto innovativo di grande valore sociale e di solidarietà. Godranno infatti dei 260 euro lordi definiti tutti gli 86.000 lavoratori del Gruppo compresi, per la prima volta, quelli ancora in cassa integrazione che assommano a 30.000. Decisivo per la positiva conclusione l'incontro diretto tra Marchionne e i delegati e team leader di fabbrica.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua