Anno ricco mi ci ficco - Parte 1

Molti i nuovi modelli, in ogni segmento del mercato italiano, in arrivo nel 2016.

28 Dec 2015 motorpad.it
Anno ricco mi ci ficco - Parte 1

Nel 2016 ogni segmento del mercato automobilistico italiano sarà interessato dall’arrivo di molti nuovi modelli che renderanno più vicino il traguardo di due milioni di immatricolazione/anno che gli analisti stimano realistico per il 2018. Previsione, questa, autorizzata dalla ripresa (pur lenta) dell’economia e dalla necessità di rinnovare e rendere sempre più sicuro e rispettoso dell’ambiente un parco circolante tra i più vecchi d’Europa. Le novità di prodotto sono quindi fondamentali e per quelle che stanno per arrivare anche sulle nostre strade “il catalogo è questo”.

ABARTH - In primavera sarà pronta la 595, l’immancabile interpretazione  da parte dello Scorpione dell’ultima edizione della Fiat 500. Bisognerà poi attendere l’estate per la stessa operazione sulla 124 Spider.

ALFA ROMEO - La grande attesa è per il SUV che staticamente dovremmo vedere in autunno (a Parigi?) mentre la Giulia comincerà a diventare una vera gamma con motorizzazioni e prezzi più abbordabili in primavera (Ginevra?); rinnovamenti importanti infine per Giulietta e Mito.

AUDI - Molte cose nuove in Audi a cominciare dalla SQ5, dalla Q7 e-tron e dalla piccola SUV Q1 che esordirà prima dell’estate insieme alla Q5; seguiranno la A5, la R8 Spyder e la S4.

BMW - Attivissima anche BMW che partirà con la 225xe Active Tourer e la Serie 3 plug-in ibride; sarà poi la volta della M2 Coupé, della Serie 3 GT, Serie 5, Serie 7 ibrida plug-in, X3.

CADILLAC - I rinnovamenti in arrivo si chiamano ATS-V berlina e Coupé, la berlina CTS-V e la crossover XT5.

CITROEN - Partono con la multiuso Spacetourer Combi nel secondo trimestre i muovi prodotti di Citroen, poi arriverà il restyling della C4 Picasso e infine, a Parigi, la nuova C3 munita anche degli airbump protettivi come la C4 Cactus.

DS - La novità del nuovo marchio del gruppo PSA, sarà la nuova generazione della DS 3 che all’inizio dell’anno si presenterà ristilizzata.

FIAT - Rinascerà ufficialmente a Ginevra la 124 Spider per andare in vendita ad inizio dell’estate e subito seguita dalla Tipo con carrozzeria 2 volumi e, in autunno, dalla station wagon.

FORD - Si parte con il modello centrale della casa, la Focus, seguita dalla versione europea dell’americana Edge, dalla presentazione della nuova piccola Ka e dalla supersportiva e storica GT. Ricordate Le Mans?

HONDA - In Honda saranno di grande interesse la Civic Type R (concept) e, in particolare la nuova Civic con piattaforma e stile inediti che vedremo verso la fine dell’anno precedendo il lancio della nuova sportiva NSX.

INFINITI - Q30 berlina e crossover sono i modelli compatti che Infiniti metterà in campo tra l’inizio, la metà e la fine dell’anno; seguirà la nuova Coupé Q60.

JAGUAR - La F-Pace sarà senza dubbio il punto di forza di Jaguar che per la prima volta entra nel settore dei crossover Premium. Arriverà ad aprile.

HYUNDAI - Esordirà a Ginevra il nuovo crossover Ioniq; sarà in vendita in estate e avrà anche una versione plug-in e una elettrica.

JEEP - Il marchio che è ripartito alla conquista dei mercati internazionali rafforzerà ulteriormente la sua presenza con la nuova versione della Compass.

KIA - La berlina Optima in vendita a inizio anno e le varianti plug-in e station wagon costituiscono le offerte Kia, mentre l’inedita Niro anche a 4x4, in arrivo in autunno, si collocherà tra la Soul e la Sportage.

LAND ROVER - L’Evoque Cabrio e la quinta generazione della Discovery a 7 posti saranno le sicure protagoniste di Land Rover; la prima è attesa nel secondo trimestre e la seconda si vedrà al Salone di Parigi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: