Aumento pedaggi autostradali

Ci risiamo.

29 Dec 2011 motorpad.it
Aumento pedaggi autostradali
Ci risiamo. Una miriade di aumenti, vecchi e nuovi, gravano sull’auto togliendo voracemente soldi dalle tasche degli automobilisti,ma non c’è davvero fine al peggio e già si parla degli imminenti aumenti dei pedaggi autostradali.
E’ un adeguamento aggiuntivo, oltre a quello già previsto per legge ogni anno in relazione all’inflazione programmata, che secondo le 23 società concessionarie richiedono nell’ordine del 3,5-5% per compensare anche gli investimenti effettuati per manutenzione e ammodernamenti della rete.

Il Governo sta esaminando la richiesta avanzata dall’ANAS verificando in primo luogo se effettivamente questi investimenti sono stati fatti e in che misura e l’auspicio è che per la decisione si tenga conto non solo e non tanto di questi meccanismi automatici, ma della situazione generale dell’economia e degli effetti negativi che ogni rincaro dei pedaggi inevitabilmente e storicamente produce sull’aumento dei prezzi e sull’inflazione reale. Ma, una volta di più, c’è davvero poco da sperare.

Vale però una sacrosanta pretesa che più volte abbiamo portato alla riflessione degli automobilisti e delle autorità: perché se gli aumenti scattano con puntualità ogni anno e ad ogni investimento si deve pagare quando l’autostrada - a causa dei cantieri perennemente aperti – non può più essere definita tale venendo a mancare le caratteristiche di sicurezza e di velocità di percorrenza?
Sarebbe giusto, in questi casi, eliminare il pedaggio fino al termine dei lavori, quantomeno in proporzione ai chilometri interessati dai cantieri. Non vi pare?
Torna indietro

notizie correlate:

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1

12 Jan 2024 Paolo Pirovano

Spazio a Honda. Sono state presentati tre nuovi modelli nel giro di poche settimane: la nuova CR-V, la  SUV media ZR-V e l’elettrica e:Ny1. La vettura in studio è la...

Continua