Da gennaio le “passanger car” di Toyota Italia rinunciano alla motorizzazione Diesel

03 Jan 2018 motorpad.it
Da gennaio le “passanger car” di Toyota Italia rinunciano alla motorizzazione Diesel

Arriva a sorpresa, ma in una logica coerente con le scelte strategiche di Toyota Italia, la comunicazione ufficiale che a partire da questo mese nell’intera gamma dei veicoli passeggeri del marchio non sarà più disponibile la motorizzazione Diesel.
Pertanto in Italia oltre ad Aygo, C-HR e Prius family, rientrano nel provvedimento anche Yaris, Auris, Auris Touring Sports e RAV4.

L’obiettivo è quello di ridurre notevolmente l’impatto di polveri sottili ed NOx. Inoltre tutti i modelli citati, (ad eccezione al momento di Aygo) saranno a listino in versione ibrida in grado di abbattere consumi ed emissioni ed assicurare migliore qualità dell’aria.
Accanto alle motorizzazioni ibride, resteranno le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte.
Sono esclusi dalle strategie i veicoli fuoristrada e commerciali Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso.

Il provvedimento si inserisce nella scelta strategica globale del Gruppo di impegnarsi sempre più intensamente nel processo di elettrificazione dei propri modelli per arrivare, entro il 2030 a vendere 5,5 milioni di auto elettrificate l’anno compreso 1 milione di veicoli ad emissioni zero (BEV e FCEV).

Sarà molto interessante, in ordine a questa importante e per certi versi storica decisione di Toyota Italia seguire, da un lato le importanti reazioni da parte del mercato e, dall’altro quelle della concorrenza. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua