FIAT 500 IN AMERICA

Già invasi dalle Mini e dalle Smart, gli americani hanno ora un valido motivo in più per innamorarsi delle "small car" in così forte contrasto con le loro abitudini e con la stessa storia dell'automobilismo USA.

18 Nov 2010 motorpad.it
FIAT 500 IN AMERICA
Già invasi dalle Mini e dalle Smart, gli americani hanno ora un valido motivo in più per innamorarsi delle "small car" in così forte contrasto con le loro abitudini e con la stessa storia dell'automobilismo USA.
Esordisce al Salone di Los Angeles la Fiat 500 destinata al mercato nordamericano e l'ha presentata direttamente Sergio Marchionne ai vertici del gruppo Fiat-Chrysler al Motor Village della megalopoli californiana.

La "five hundred" d'oltre oceano ha subìto alcuni interventi per rispondere alle normative locali sulla sicurezza e, in particolare è stata opportunamente rinforzata per superare i test anticrash che in America si fanno a 80 km/h contro i 50 dell'Europa. Per le stesse ragioni è stato spostato il serbatoio della benzina e, per migliorare la visibilità laterale, sono stati posizionati dei catarifrangenti laterali tra i paraurti e i passaruota; infine gli airbag sono tutti di dimensioni più ampie. Altra modifica riguarda l'assetto reso più rigido. Sono una ventina le specifiche apportate. Tre gli allestimenti previsti: Pop, Lounge e Sport con dotazioni che possono comprendere sette airbag, navigatore, appogiatesta attivi, viva voce Blue&Me, apparato radio Bose con porta USB e funzionalità iPod e molte altre personalizzazioni. Il prezzo d'ingresso è fissato in 15.500 dollari.

Uno solo, al momento, il motore adottato, il più adatto alle norme antinquinamento locali. E' il 1400 cc MultiAir da 105 CV a benzina abbinato al cambio manuale; scelta, quest'ultima, in qualche modo sorprendente visto che in pratica gli americani non conoscono il pedale della frizione stante la loro abitudine al cambio automatico. Questa opzione è comunque prevista e si riferisce ad una nuova trasmissione a sei rapporti.

In occasione di questo ritorno in America, dopo 27 anni, Fiat ha anche annunciato le novità targate Chrysler, Dodge e RAM (12 in tutto), tra le quali è particolarmente interessante anche per il nostro mercato la 200 Chrysler che servirà di base per la futura Fulvia.
La Cinquecento a stelle e strisce (il nome del modello come un vero marchio per evitare che le cifre siano pronunciate in inglese è in lettere) è prodotta in Messico negli impianti di Toluca e la responsabilità della strategia di lancio messa a punto da Fiat è affidata ad una giovane manager, Laura Soave, italoamericana di prima generazione nata a Detroit. La risposta dei concessionari che si sono messi in fila per distribuire la Cinquecento è più che incoraggiante e lascia ben sperare che lo sforzo per fare di questo modello uno status symbol, ulteriore biglietto da visita dello stile e della tecnologia italiana è più che fondato.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua