Jaguar D-type da corsa, una leggenda che ritorna

13 Feb 2018 Marcello Pirovano
Jaguar D-type da corsa, una leggenda che ritorna

Continua la meritoria opera storico-culturale di Jaguar Classic che riporta in vita, dopo 62 anni dalla costruzione dell’ultimo esemplare, la D-type da corsa che nel suo palmarès vanta, tra l’altro, tre vittorie a Mans tra il 1955 e il 1957. A suo tempo era programmata per essere costruita in 100 esemplari, ma solo 75 vennero effettivamente assemblati e ora le 25 repliche in programma da ricreare secondo le specifiche tecniche originali tratte dai disegni e dalle tavole dell’epoca completano l’operazione di allora. Nella sua prima edizione la D-type era mossa dal motore 6 cilindri XK da 285 CV, cambio a 4marce, 270 km/h; i freni a disco Dunlop furono fondamentali per le vittorie a Le Mans.

Il prototipo costruito per essere presentato a Parigi al Salon Retromobile è una “Long Nose” del ‘56 riconoscibile come dice il nome per il lungo naso, cioè cofano, e per la caratteristica pinna dietro la testa del pilota. Nella ricostruzione attuale il cliente potrà optare anche per la versione più corta detta, appunto, Short Nose.

La D-type riportata agli antichi splendori è il terzo modello di un lavoro di ricerca e riproposizione di storici modelli sportivi che ha già visto la presentazione del le repliche delle Lightweigt E-type in 6 esemplari nel 2014-2015 e delle ultime 9 XKSS nel 2017-2018. Ricordiamo che tutte le Jaguar Classic sono riservate ad uso esclusivamente privato su strada e in pista.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Federico Scopelliti, Opel Corsa
Intervista a

Federico Scopelliti, Opel Corsa

22 Jan 2024 Paolo Pirovano

Opel ha rinnovato Corsa, il modello più conosciuto del brand tedesco. Lo si nota in particolare nel frontale dove arriva il Vizor, la fascia di colore nero, elemento...

Continua