Jaguar D-type da corsa, una leggenda che ritorna

13 feb 2018 Marcello Pirovano
Jaguar D-type da corsa, una leggenda che ritorna

Continua la meritoria opera storico-culturale di Jaguar Classic che riporta in vita, dopo 62 anni dalla costruzione dell’ultimo esemplare, la D-type da corsa che nel suo palmarès vanta, tra l’altro, tre vittorie a Mans tra il 1955 e il 1957. A suo tempo era programmata per essere costruita in 100 esemplari, ma solo 75 vennero effettivamente assemblati e ora le 25 repliche in programma da ricreare secondo le specifiche tecniche originali tratte dai disegni e dalle tavole dell’epoca completano l’operazione di allora. Nella sua prima edizione la D-type era mossa dal motore 6 cilindri XK da 285 CV, cambio a 4marce, 270 km/h; i freni a disco Dunlop furono fondamentali per le vittorie a Le Mans.

Il prototipo costruito per essere presentato a Parigi al Salon Retromobile è una “Long Nose” del ‘56 riconoscibile come dice il nome per il lungo naso, cioè cofano, e per la caratteristica pinna dietro la testa del pilota. Nella ricostruzione attuale il cliente potrà optare anche per la versione più corta detta, appunto, Short Nose.

La D-type riportata agli antichi splendori è il terzo modello di un lavoro di ricerca e riproposizione di storici modelli sportivi che ha già visto la presentazione del le repliche delle Lightweigt E-type in 6 esemplari nel 2014-2015 e delle ultime 9 XKSS nel 2017-2018. Ricordiamo che tutte le Jaguar Classic sono riservate ad uso esclusivamente privato su strada e in pista.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Mercato auto Europa a febbraio -0,9%
Economia

Mercato auto Europa a febbraio -0,9%

15 mar 2019 Paolo Pirovano

Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, le vendite di autovetture nuove in febbraio all’interno dell’Europa dei 28+EFTA calano dello...

Continua
Peugeot e l'Advanced Grip Control
Secondo noi

Peugeot e l'Advanced Grip Control

01 mar 2019 Paolo Pirovano

Peugeot, nel 2009, ha presentato sulla prima generazione della crossover 3008 il Grip Control una soluzione tecnica, per aumentare la motricità su fondi a scarsa aderenza...

Continua
Citroen al Salone di Ginevra 2019
Anteprima

Citroen al Salone di Ginevra 2019

26 feb 2019 motorpad.it

Da 100 anni Citroën propone sulle sue vetture innovazione tecnologica audacia stilistica al servizio della libertà di movimento e al Salone di Ginevra 2019 presentaAmi One...

Continua
Opel GT X Experimental
Anteprima

Opel GT X Experimental

25 feb 2019 Paolo Pirovano

Quale sarà il futuro stilistico di Opel è ben illustrato dalla concept GT X Experimental, che è stata presentata alla stampa italiana da Pierre-Olivier Garcia, Global...

Continua