MCLAREN MP4-12C

Non è che capiti tutti i giorni di vedere una McLaren su strada.

20 Feb 2011 motorpad.it
MCLAREN MP4-12C
Non è che capiti tutti i giorni di vedere una McLaren su strada. E continuerà ad essere così. Ma chi potrà permettersi il lusso di staccare un assegno di 200.000 euro circa potrà presto mettersi al volante della Mp4-12C, ovvero di una (quasi) Formula 1 a ruote ed abitacolo chiuso, e godersi il piacere assoluto di possedere e guidare qualcosa di veramente esclusivo tra le auto supersportive.

L’auto nasce, e dove se no, nella ipermoderna factory di Working in Inghilterra dove hanno origine le monoposto di F1 e dove, evidentemente, le più avanzate tecnologie legate alle competizioni sono pane di tutti i giorni. Insomma, siamo nella “Maranello” inglese.

Qui la Mc Laren stradale prende le suggestive forme larghe e basse che la inchiodano anche visivamente a terra grazie ad un baricentro straordinariamente basso e le vistose prese di raffreddamento frontali e posteriori esprimono tutta la potenza di cui il mezzo e capace.
Poi ci sono le portiere che si spalancano ruotando verso l’alto per scoprire un abitacolo “a misura di pilota” nei sedili, nella plancia e nella strumentazione tutta.

La scheda tecnica parla anzitutto di un peso contenuto in 1.336 kg , o anche meno per la versione alleggerita, cosa che applicata ai 700 CV di potenza del motore di 3.800 cc a doppio turbo sviluppato con gli specialisti della Recaro, lascia facilmente intuire quali siano le doti di scatto -3,3/3,1 secondi da 0 a 100 km/h e 330 km/h di velocità di punta- di cui è capace questo autentico animale da corsa.

Ci sono poi raffinatezze come il telaio in parte in fibra di carbonio, gli ammortizzatori a taratura dinamica variabile, le modalità di guida Sport e Track (pista) che cambia l’assetto e la sonorità del motore, il launch control per le partenze “bruciasemaforo”, le gomme Pirelli PZero, il cambio a sette marce a doppia frizione, modalità automatica e paddles al volante e con scalata automatica dopo gli allunghi e la frenata (anche con dischi in carboceramica) assistiti da un vero e proprio aerofreno.
Tutto per rendere entusiasmente la guida e giustificare appieno, anzi far considerare concorrenziale il prezzo.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua