Mercedes Classe G: 40 anni e non sentirli

19 feb 2019 Paolo Pirovano
Mercedes Classe G: 40 anni e non sentirli

Quarant’anni fa tra il 4 ed il 9 febbraio, i giornalisti specializzati venivano invitati a Tolone alla presentazione della Mercedes modello G serie 460. Sulla cartella stampa redatta per l’occasione venivano evidenziati due aspetti: “l’idoneità senza compromessi a impiego sia su strada sia off-road’ e l’incredibile versatilità d’uso”.

L’idea di realizzare un fuoristrada leggero parte nel 1969 quando Daimler-Benz AG e l’austriaca Steyr-Puch AG iniziano a discutere di una possibile collaborazione. Entrambe vantano esperienza nel costruire veicoli offroad, l’Unimog dalla parte di Stoccarda mentre sull’altro lato ci sono l’Haflinger e il Pinzgauer. Ad occuparsi dello stile è il centro stile della casa diretto allora dall’italiano Bruno Sacco che riesce a sfruttare al massimo le caratteristiche tecniche, come lo sbalzo anteriore e posteriore ed un’altezza relativamente elevata della vettura, a fronte di una larghezza complessiva piuttosto esigua.

La produzione di serie prende il via a febbraio 1979, poco dopo l’anteprima mondiale, nello stabilimento Puch di Graz-Thondorf, cosa che prosegue ancora oggi con l’attuale Classe G. Mercedes-Benz fornisce motori, assi, sterzo e pezzi stampati di grandi dimensioni per la carrozzeria, realizzati in vari stabilimenti in Germania. Il primo modello G mette in rilievo elementi tecnici e grandi doti di offroad ottenute dalla trazione integrale inseribile di serie con bloccaggio longitudinale, e dai bloccaggi del differenziale a richiesta sull’asse anteriore e posteriore, che diventano di serie nel 1985. Il telaio utilizza assi rigidi con molle elicoidali. La gamma al lancio comprende le 240 GD e 300 GD con motore diesel, e le 230 G e 280 a benzina che vengono proposte a passo corto o lungo (2.400 e 2.850 mm) e in diverse varianti di carrozzeria (vettura aperta, station-wagon chiusa e furgone con fiancate chiuse). Non manca una versione per usi militari con rete di bordo a 24 Volt ed identificata dalla sigla 461.

Numerosi gli aggiornamenti nel corso degli anni che portano di serie tra l’altro il servosterzo (su 280 GE e 300 GD e dal 1987, in tutti modelli), i bloccaggi del differenziale  (1985), il catalizzatore a tre vie regolato (dal 1986, prima come equipaggiamento a richiesta per 230 GE), l’ABS ne 1990 nella serie 463, mentre nel 2001 sono di serie la trazione a comando elettronico 4ETS, l’ ESP e il Brake Assist. Nel 1990 nella serie 463 viene offerta con trazione integrale permanente, in sostituzione di quella inseribile. L’allargamento della gamma porta l’introduzione di motori ad otto ed addirittura dodici cilindri che attirano nuovi clienti e la 500 GE con il V8 in serie limitata a partire dal 1993, ha un ruolo fondamentale. Sempre nel ’93 cambia il nome e diventa Classe G.

A partire dal 1998, la G 500 diventa il modello al vertice e l’anno successivo arriva la G 55 AMG, la prima di una lunga serie sulla base della 463. Un nuovo capitolo viene aperto con le versioni esclusive e a numero limitato come la G 500 4x4² del 2015 e la Maybach G 650 Landaulet del 2017, prodotta in appena 99 esemplari.

La storia continua dopo quattro decenni con la nuova generazione della serie 463, presentata a gennaio 2018 al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit con la G 500, affiancata dalla AMG G 63 e dalla G 350d. Si reinventa ancora una volta introducendo l’assetto con un classico asse rigido al posteriore ed un asse anteriore a doppio braccio trasversale con sospensioni a ruote indipendenti, senza però rinunciare alle eccellenti doti fuoristradistiche.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Motorpad TV - Scaletta Puntata 16/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 16/2019

25 mag 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 16/2019 in onda su 7Gold...

Continua
Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019

18 mag 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 15/2019 in onda su 7Gold...

Continua
Peugeot agli Internazionali BNL d'Italia
VideoClip

Peugeot agli Internazionali BNL d'Italia

17 mag 2019 motorpad.it

Da 35 anni Peugeot crede nel tennis. Perché è uno sport positivo, è fair play e performance. Anche quest’anno Peugeot partecipa agli Internazionali BNL d’Italia con la...

Continua
Mille Miglia, domani il via da Brescia
Eventi

Mille Miglia, domani il via da Brescia

14 mag 2019 Paolo Pirovano

Parte domani da viale Venezia la trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia sul percorso classico Brescia-Roma-Brescia. Divisa in quattro tappe porterà dal 15 al 18...

Continua