Mercedes: nuove sigle per i modelli

Mercedes lancia una nomenclatura semplice e trasparente per orientarsi meglio

13 Nov 2014 motorpad.it
Mercedes: nuove sigle per i modelli

Il continuo sviluppo delle novità Mercedes ha reso necessaria una riorganizzazione delle sigle, molto importante in ottica futura dato che entro il 2020 è programmato l’arrivo di 30 nuovi modelli di cui 11 senza precedenti.

Il sistema si baserà sulle attuali cinque Classi A, B, C, E ed S e sarà composto da un acronimo di 3 lettere maiuscole accompagnate da una minuscola che serve ad indicare il tipo di motore.

Per fare un esempio pratico i prossimi SUV/Crossover avranno sempre la sigla GL (in onore della Classe G), a cui si aggiunge una lettera per il rapporto alle serie di modelli principali. Diventeranno così:

GLA   = GL Classe A

GLC    = GL Classe C; precedentemente GLK

GLE    = GL Classe E; precedentemente Classe M o ML

GLS    = GL Classe S; precedentemente GL

G         = invariato

Le coupé quattro porte manterranno l’attuale denominazione con le prime due lettere ‘CL’ seguite da una terza: in sintesi CLA e CLA Shooting Brake (di prossima introduzione nel corso del 2015), CLS e CLS Shooting Brake. Interessate anche le roadster che avranno il nome SL e così la SLK diventerà SLC.

Semplificato il riconoscimento delle tipologie di motore, che come detto saranno identificate da una lettera minuscola e anche in futuro non verranno utilizzati suffissi per i modelli a benzina; questo il cambiamento:

c = gas naturale compresso/metano (oggi Natural Gas Drive)

d = diesel (oggi BlueTEC e CDI)

e = elettrico (oggi PLUG-IN HYBRID, BlueTEC PLUG-IN HYBRID ed Electric Drive)

f = a celle combustibili (oggi F-CELL)

h = ibrido (oggi HYBRID e BlueTEC HYBRID)

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua