RAM e Dodge arrivano in Europa

15 Oct 2018 Mariano Da Ronch
RAM e Dodge arrivano in Europa

Klintberg & Way Automotive SA con sede a Lugano è stata nominata da FCA International Operations importatore ufficiale per i veicoli Dodge e RAM in Europa. Le operazioni di vendita sono iniziate in Svezia con una rete di 24 concessionari, mentre il primo flagship store KW Automotive è stato inaugurato a Stoccolma nel maggio 2018. Prossima sarà l'apertura di una seconda ammiraglia in Germania entro la fine del 2019, con l'obiettivo poi di consolidare la presenza dei marchi e prodotti americani in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Italia, Francia e Europa orientale.

Un po’ di storia. Klintberg & Way Automotive SA fa parte del gruppo Klintberg & Way Group AB che opera principalmente in Svezia e in Europa, con oltre 4.200 rivenditori after-sale in 37 paesi europei. La società ha sede a Kista, Stoccolma, con filiali a Göteborg, Kortrijk (Belgio), Oslo (Norvegia), Butzbach (Germania) e Bremerhaven (Germania). Con la consociata KW Parts AB è uno dei maggiori distributori europei di ricambi e accessori per veicoli americani, partner autorizzato di MOPAR (Chrysler, Jeep, Dodge), con 85.000 articoli delle parti originali e alternative più richieste sempre disponibili e accesso a ulteriori 3 milioni di articoli con consegna rapida tramite trasporto giornaliero dagli Stati Uniti. Insomma, una realtà tutt’altro che trascurabile.

Ma in tempi di auto a basso impatto ambientale, imposti con norme sempre più stringenti dall’Unione Europea, stiamo parlando in ogni caso di una nicchia destinata agli appassionati. Il mercato europeo di Dodge e RAM infatti, attraverso gli attuali dealer specializzati sparsi nel continente, è pari a circa 7.500 veicoli all'anno, con una previsione intorno ai 9.000 unità all'anno nei prossimi 3 anni. In questo scenario l'aspirazione di Klintberg & Way Automotive, grazie anche alla mano sulla testa da parte di FCA, è quella di diventare leader con l’obiettivo di raggiungere i 4.500 veicoli distribuiti grazie a una gamma completa Dodge e RAM, con disponibilità del prodotto e omologazione Klintberg & Way di Bremerhaven, in Germania, oltre a un programma di garanzia completa di 3 anni / 100.000 km in Italia e di 2 anni / 100.000 km nel resto d'Europa. Per non parlare dell’assistenza tecnica completa, richiami di sicurezza, aggiornamenti di infotainment e alto livello di supporto post-vendita grazie alle sinergie con KW Parts.

Primo e forse più importante tassello nella costruzione di questa nuova realtà è senza dubbio l’introduzione del RAM 1500, quinta generazione 4WD di RAM in Europa, dotata del generoso motore a benzina HEMI V8 da 5,7 litri automatico a 8 marce, capace di erogare una potenza pari a 291 kw/395 CV a 5.600 giri/min. e una coppia di 556 Nm a 3.950 giri/min., con molte opzioni non disponibili su altre marche di pickup e con una capacità di traino di 3,5 tonnellate, ai vertici della categoria. Nell'offerta KWA RAM è inclusa la cabina Quad, disponibile con cinque o sei posti, con abitabilità e comfort davvero senza pari.

RAM 1500 sarà disponibile in Europa con un'offerta flessibile e completa basata su 4 versioni: Bighorn, per uso quotidiano; Laramie, già in grado di offrire maggiore raffinatezza; Longhorn, basato sul tipico lusso americano tradizionale e Limited, top di gamma in termini di tecnologia e di finiture, con prezzi a partire da circa 65 mila Euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua