50 anni di motore boxer Subaru

Il motore a cilindri contrapposti Subaru Boxer compie 50 anni.

18 May 2016 motorpad.it
50 anni di motore boxer Subaru

Correva l’anno 1966 quando la Casa delle Pleiadi introdusse il primo motore boxer, ovvero a cilindri contrapposti con il modello Subaru 1000, che erogava una potenza di 55 CV ed era abbinato alla trazione anteriore e ad un cambio manuale a 4 rapporti.

Da allora Subaru ha prodotto oltre 16 milioni di motori boxer presenti su tutti i modelli ad esclusione dei mini veicoli giapponesi OEM.

Il nome boxer deriva dal movimento dei suoi pistoni, disposti in modo simmetrico da lato a lato, che ricorda quello di un pugile quando tira i pugni contro l’avversario. Il movimento dei pistoni contrapposti fa si che l’uno annulli le forze di inerzia dell’altro, e ciò porta a minori vibrazioni e a un equilibrio a tutti i regimi di rotazione. Contribuisce inoltre efficacemente a tenere più basso il baricentro dell’auto che lo adotta.

Il Boxer insieme alla trazione integrale permanente Symmetrical All-Wheel Drive AWD è un vero e proprio simbolo del marchio Subaru. Si abbina al motore a cilindri contrapposti e promette un’aderenza migliore. Introdotto per la prima volta su una vettura Subaru nel 1972, il sistema da allora è stato prodotto in oltre 15 milioni di unità.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua