VOLKSWAGEN up! a metano

13 dic 2012 motorpad.it
VOLKSWAGEN up! a metano
Lo vogliono la responsabilità sociale d’impresa, la crescente sensibilità ambientale degli automobilisti e le imperative ragioni dello stato di crisi dell’economia generale.
Insomma si deve inquinare meno e risparmiare sui costi.
Ecco allora che l’offerta e la domanda di vetture a metano aumentano, almeno per questa fase del mercato, a ritmi confortanti, e le Case Costruttrici prontamente si adeguano con nuove proposte.
 
Arriva così anche il momento della Volkswagen up! a metano con tutti i suoi vantaggi economici e ambientali.
In questa versione la piccola city-car si presenta con due serbatoi distinti nella zona posteriore/inferiore del telaio in modo da non sottrarre capienza al bagagliaio.
La disponibilità di benzina è però ridotta a soli 10 litri e funziona quasi da riserva, opportuna dato che la rete di omologazione del metano non è ancora così diffusa come sarebbe auspicabile.
 
Il serbatoio di metano contiene invece 11 kg di gas (70 litri) che assicurano un’autonomia di 380 km; realisticamente un totale quindi di 550 km con gli evidenti risparmi del caso (60/65% sulla benzina e 40% sul GPL) a patto di non marciare sempre a tavoletta, cosa peraltro impossibile visto che le prestazioni velocistiche sono più che accettabili: 164 km/h di velocità di punta, mentre la ripresa non è proprio fulminante, 16,4 secondi da 0 a 100 km/h.
 
E’ quello che garantisce il motore 1.000 cc da 68 CV. Di assoluto rilievo il dato relativo alle emissioni di CO2: 78 g/km. La coscienza ecologica può davvero sentirsi soddisfatta. E l’aria delle nostre città pure.
Si annuncia un prezzo inferiore a 12.000 euro esclusi gli incentivi che qualche Amministrazione concede. E lo Stato?
 
 
Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Mercato auto Europa a febbraio -0,9%
Economia

Mercato auto Europa a febbraio -0,9%

15 mar 2019 Paolo Pirovano

Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, le vendite di autovetture nuove in febbraio all’interno dell’Europa dei 28+EFTA calano dello...

Continua
Mercato auto Italia a febbraio -2,4%
Economia

Mercato auto Italia a febbraio -2,4%

04 mar 2019 Paolo Pirovano

Nel giorno dell’entrata in vigore delle nuove norme su Ecobonus ed Ecotassa, sono stati comunicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti i dati relativi alle...

Continua
Mercato Auto in Italia: a Gennaio -7,6%
Economia

Mercato Auto in Italia: a Gennaio -7,6%

04 feb 2019 motorpad.it

I segnali negativi erano stati ampiamente anticipati e il primo mese del 2019 apre con una importante flessione del –7,6%, con 164.864 immatricolazioni rispetto alle...

Continua
Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG
Sport

Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG

14 gen 2019 Paolo Pirovano

Partirà nel corso dell’anno il nuovo Campionato Italiano TCR DSG Endurance, serie riservata alle vetture turismo che rispondono alle normative TCR ma che devono utilizzare...

Continua