VOLVO XC60 PIU’ SICUREZZA

A partire da fine novembre 2010, la Volvo XC60 sarà dotata del nuovo sistema di sicurezza di rilevamento pedoni (Pedestrian Detection) con frenata automatica completa già disponibile su S60 e V60.

17 Nov 2010 motorpad.it
VOLVO XC60 PIU’ SICUREZZA
A partire da fine novembre 2010, la Volvo XC60 sarà dotata del nuovo sistema di sicurezza di rilevamento pedoni (Pedestrian Detection) con frenata automatica completa già disponibile su S60 e V60. Un radar e una telecamera rilevano l’eventuale presenza di un pedone davanti all'auto e avvisa il conducente dell’auto con un segnale sonoro in modo che possa essere evitato con una sterzata o con una frenata. In mancanza di questa manovra, la vettura frena automaticamente applicando tutta la forza frenante qualche istante prima che la collisione diventi inevitabile. Grazie alla frenata automatica, in alcune circostanze è possibile evitare la collisione a velocità fino a 35 km/h.

Il dispositivo rivela tutta la sua efficacia nella circolazione urbana dove queste situazioni di distrazione alla guida e di collisione con i pedoni sono particolarmente frequenti. E' stato stimato che se tutte le automobili fossero dotate del sistema Pedestrian Detection il numero dei pedoni uccisi potrebbe essere ridotto di oltre il 20% e del 30% circa quello dei feriti gravi. In tre casi su dieci sarebbe possibile evitare del tutto l'urto.
Il sistema di segnalazione delle collisioni imminenti è anche programmato per reagire nel caso il veicolo davanti sia fermo o si stia muovendo nella stessa direzione della vettura di riferimento. In alcune situazioni il classico tamponamento può essere evitato se la differenza di velocità fra i due veicoli è inferiore a 35 km/h. Il sistema resta comunque attivo a tutte le velocità.

Sulla Volvo XC60 con trasmissione automatica è ora disponibile la versione più recente dell'Adaptive Cruise Control (ACC), che consente di mantenere in automatico una distanza pre-impostata dal veicolo davanti a noi anche quando si guida nel traffico lento e rimane attivo fino all'arresto completo della vettura. L'auto accelera automaticamente quando il traffico ricomincia a muoversi.
Una delle novità nella gamma di accessori della XC60 è la telecamera con campo visivo di 180° collocata all'interno della griglia. Questo dispositivo si rivela fondamentale agli incroci stradali dove la visibilità è limitata e in fase di parcheggio. Le immagini rilevate dalla telecamera vengono visualizzate su uno schermo integrato nella console centrale.
La Volvo XC60 è stata inoltre arricchita di un sistema di infotainment completamente nuovo in cui le informazioni relative al sistema audio, all'unità di navigazione, al telefono cellulare e ad altre funzioni vengono visualizzate su uno schermo a colori da cinque o sette pollici situato nella parte alta della console centrale.
Infine Volvo annuncia aggiornamenti per quanto riguarda le motorizzazioni di molti modelli, al fine di ottenere consumi ed emissioni ulteriormente ridotti.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: