HONDA FIT HYBRID

36,4 km/litro con la nuova Honda Fit ad alimentazione ibrida

22 Jul 2013 motorpad.it
HONDA FIT HYBRID

Quella che per il mercato europeo è la Jazz in Giappone si chiama Fit ed è, come è noto, il modello d’accesso alla gamma Honda casa da sempre impegnata sullo sviluppo della tecnologia ibrida..

In Italia l’offerta di modelli così alimentati è concentrata sulla stessa Jazz con motore di 1.339 cc da 88 CV più uno elettrico da 10 kW per una potenza complessiva di 98 CV, sulla Insight e sulla sportiva CR-Z dove un'unità elettrica da 15 kW si abbina con motore di 1.497 cc da 121 CV per una potenza effettiva di 137 CV. Questa soluzione, opportunamente sviluppata, in Giappone viene adottata anche dalla piccola Fit/Jazz Sport Hybrid con il risultato di assicurare una percorrenza di 36,4 km/l secondo i test sostenuti dal Ministero per i trasporti e le infrastrutture. Il modello fa parte del programma Earth Dreams Tecnology che prevede anche lo sviluppo di una nuova generazione di catena cinematica che comprende anche un cambio DCT (Dual Clutch Trasmission-doppia frizione) a sette rapporti.

La  Fit Hybrid offre tre modalità di guida, ingaggiando o sganciando il motore elettrico in relazione al tipo di guida ed alle situazioni di marcia e consentendo sia l’uso del solo motore elettrico, o solo quello termico, o entrambi.

Nell’aspetto estetico la Fit giapponese differisce dalla replica europea soprattutto per un frontale decisamente più incisivo e sportivo dove campeggia una diversa calandra accompagnata da due vistose prese d’aria laterali.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua