Renault Twingo GT

Renault Twingo GT, la sportiva in veste city car.

09 Dec 2016 motorpad.it
Renault Twingo GT

Cosa c'è di meglio di una sportivetta tutto pepe per muoversi con brio, grande maneggevolezza e minimi ingombri in città? È la domanda che si sono posti in Renault  e per la quale propongono una risposta non priva di interesse: la Twingo GT.  Lo sviluppo dell'idea è stata affidata a Renault Sport, la struttura sportiva della casa. L'evoluzione cui viene sottoposta la Twingo, che già circola con  successo con il  motore 3 cilindri aspirato di 900 cc da 70 CV o turbo da 90 CV, parte da un incremento di potenza di 20 CV. Arriva così a 110 CV ottenuti attraverso una specifica mappatura elettronica, uno scarico a doppio terminale ed altre modifiche al vano motore.

Le prestazioni salgono a 9,65 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h e a 182 km/h di velocità di punta per un consumo medio ottimisticamente dichiarato in 19,2 Km/lt. Esternamente caratterizzano la Twingo GT le tinte di carrozzerie e le stiker riservate, un'apertura sul fianco posteriore destro fondamentale per il controllo delle temperature del turbo aumentando la portata d'aria al motore e le ruote in lega da 17" per gomme più larghe che migliorano l'impronta a terra e, di conseguenza, la stabilità.

All'interno la pedaliera e il pomello del cambio sono in alluminio e qui sorprende, tra la strumentazione, l' assenza del contagiri.

La guida nel traffico cittadino ha dimostrato chiaramente la bontà dell'intuizione Renault in materia di maneggevolezza e brillantezza di marcia, qualità che in questa mini GT si esaltano potendo contare anche su un diametro di sterzato di soli 8,6 mt a sua volta favorito dalla posizione posteriore del motore che libera lo sterzo da organi meccanici supplementari.

Il cambio manuale a 5 marce aggiunge i rapporti piuttosto corti delle sportive che rendono piacevole e senza buchi l'erogazione della coppia (170 Nm a 2.000 giri) annullando in pratica i ritardi del turbo. Non si avvertono nemmeno quelle vibrazioni che il motore a cilindri dispari non sempre riesce ad assorbire appieno. Secondo i gusti la tipica rumorosità di questi propulsori un po' spremuti è perfino piacevole. Molto del merito della piacevolezza di guida anche sui percorsi misti e veloci deriva infine da un assetto irrigidito del 40 % e abbassato di 20 mm.

La Twingo GT arriverà in Italia ad inizio del prossimo anno ad un prezzo che partirà da 15.600 euro ed è stata presentata in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna con testimonial il pilota di Formula 1 del team Renault Jolyon Palmer.

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