Yamaha Niken, la prima moto al mondo con coppia di ruote all’anteriore

21 May 2018 Marcello Pirovano
Yamaha Niken, la prima moto al mondo con coppia di ruote all’anteriore

La teconologia learning multi wheel (in estrema sintesi quella della coppia di ruote all’anteriore) non è più confinata sugli scooter. Diventa patrimonio della prima moto al mondo che la propone di serie, la Yamaha Niken presentata in anteprima al Salone di Tokyo 2017 e all’EICMA e prima ancora come concept MWT nel 2015 ed ora pronta per la commercializzazione all’invitante prezzo di 14.990 euro “franco concessionario”  - 15.240 euro con messa su strada.

L’innovativa soluzione (che Yamaha già interpreta con lo scooter 125/150 Tricity) chiama in causa una moto necessariamente di sorprendente aspetto che propone un motore 3 cilindri, 4 valvole, di 847 cc da 115 CV raffreddato a liquido accreditato di una coppia particolarmente pronta e godibile di 87,5 Nm con cambio a 6 marce.

È sostenuto da un telaio “ibrido” in acciaio e alluminio e gestito da una evoluta elettronica per acceleratore, mappature, Cruise Control, Traction Control, frizione e Quick Shift. Insieme al meccanismo di sterzo di grande precisione di guida e alle sospensioni (due dei quattro steli) portate all’esterno delle ruote da 15” consente livelli di piega che raggiungono i 45º e ottime capacità di assorbimento delle irregolarità stradali. Rimarchevoli anche le doti di maneggevolezza nelle manovre lente e di stabilità nella marcia veloce: in definitiva molta più sicurezza e meno stress in un mezzo dal peso in ordine di marcia di 263 kg.

La Niken è prenotabile solamente sul sito dedicato compilando l’apposito form niken.yamaha-motor.eu  e Yamaha comunicherà entro 3 giorni l’accettazione, la disponibilità e tempi e modalità di consegna da parte del Concessionario prevista a partire da settembre. Accompagna l’uscita della nuova moto una ricca disponibilità di accessori dedicati per ogni possibile personalizzazione.   

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua