Foglio unico per l’auto

Accordo Motorizzazione-ACI.

21 Feb 2017 motorpad.it
Foglio unico per l’auto

Ci sono voluti quasi due anni dalla riforma della Pubblica Amministrazione e, alla fine, invece della fusione tra ACI e la Motorizzazione di cui si parla da tempi immemorabili pare sia uscito il solito compromesso, che pure porta un piccolo vantaggio per l’automobilista.

Andiamo con ordine e ricordiamo che l’ACI rilascia il certificato di proprietà dell’auto e la Motorizzazione consegna invece il libretto di circolazione. Tutto dovrebbe confluire in un’unica Agenzia presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Con un nuovo decreto attuativo atteso per il 28 febbraio (data di scadenza per l’approvazione della Riforma) la nuova procedura prevederebbe che le banche dati restino due, ma l’ACI provvederà direttamente a mettersi in contatto con la Motorizzazione e sarà emesso un “foglio unico” come in tutti gli altri paesi europei. Di conseguenza, e a partire però dal 2018, in complesso si pagheranno due bolli invece di quattro con un risparmio complessivo di 39 euro. Si prevede che lo Stato perderà 50 milioni all’anno.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua