La Citroen C5 Aircross conclude la White Cruise

14 Jan 2019 Paolo Pirovano
La Citroen C5 Aircross conclude la White Cruise

Tra le operazioni di lancio della nuova Citroen C5 Aircross, la SUV media della casa francese che sarà in concessionaria dal 19 gennaio, è stata organizzata dalla filiale italiana un test probante ed originale. Si rifà alla tradizione del marchio, che per dimostrare la grande affidabilità dei propri veicoli già negli anni ’30 organizzava delle spedizioni in territori con grandi difficoltà da affrontare, le famose Crociere Nera e Gialla. Così ha preparato la versione di pre-lancio del modello la 71° Limited Edition per raggiungere Capo Nord il punto più a nord d'Europa, e noto per la spettacolarità del glaciale mare artico.

La White Cruise, questo il nome della spedizione, è partita il 28 novembre da Milano è durato 18 giorni e sono stati percorsi 3.959 chilometri percorsi su diversi fondi stradali, con quelli in Norvegia prevalente su fondo ghiacciato. A bordo Max Gionco e la sua compagna Chiara, che avevano affrontato l’Avventura Gialla, il viaggio a bordo di C4 Cactus che nel 2017 li portò da Milano a Pechino. Nella spedizione verso Capo Nord, si sono uniti altri amici di Citroën in alcune singole tappe, Fabio Volo, scrittore e conduttore radio-televisivo, e l'influencer Alberto Naska.

Dopo aver attraversato Italia, Austria e Germania, ha avuto la prima tappa nordica nella capitale norvegese Oslo, da dove la C5 Aircross ha percorso l’Oslofjorden, il fiordo di Oslo che si estende lungo 100 km per poi inoltrarsi verso l’entroterra. Il viaggio è poi proseguito a Lillehammer, attraverso la Atlantic Road, che si snoda tra le cittadine di Molde e Kristiansund, per imbarcarsi sul battello postale della Hurtigruten. Una volta passato il Circolo Polare Artico ai i 66°33'39" di latitudine nord è stata la volta delle isole Lofoten dove è stato possibile ammirare l’aurora boreale con i suoi colori surreali che impediscono il buio totale della notte polare. Il viaggio è proseguito verso nord lungo la E6, l’arteria stradale che collega nord e sud della penisola scandinava, per poi imboccare la E69, verso Capo Nord. Il 15 dicembre alle 11 del mattino la Citroën C5 Aircross ha raggiunto i 71° 10' 21" di latitudine nord, sotto il monumento del Globo che si erge a celebrare il punto più a nord dell’Europa continentale e che ha segnato la conclusione della White Cruise!

Il modello impegnato utilizzava un motore diesel BlueHDi da 130 CV con cambio automatico EAT8 ad otto rapporti ed è la versione che è stata messa in vendita on line a 33.700 euro, con carrozzeria Pearl White con Pack Rosso, Connected Cam, tetto Panoramico e cerchi da 19”. Il nuovo SUV Citroën ha affrontato la sfida tra i ghiacci garantendo ai viaggiatori il massimo comfort di viaggio ed elevati standard di sicurezza che la rendono una vettura ideale per affrontare anche le condizioni più critiche. L’assetto ben posizionato su ruote di grandi dimensioni (chiodate, per l’occasione montate appena sbarcata nel paese scandinavo), una distanza dal suolo di 23 cm e la posizione di guida rialzata sono inoltre elementi che hanno permesso all’equipaggio di affrontare le difficili condizioni meteo e le strade ghiacciate della Norvegia.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua