Nissan Patrol

La Nissan Patrol della Parigi Dakar trent'anni dopo.

05 Jan 2017 motorpad.it
Nissan Patrol

Qualche volta, e per fortuna, ritornano. Torna la Nissan Patrol che nel 1987 fu la prima diesel ad affrontare il massacrante raid nei deserti africani della Parigi-Dakar. Era pilotata dallo spagnolo Miguel Prieto che, con il motore diesel di 2.800 cc e soli 148 CV e trazione integrale poco potè fare per contrastare la vittoria di Ari Vatanen con la Peugeot 205 Grand Raid 205, ma che ebbe la soddisfazione di finire la gara al 9º posto assoluto e primo dei modelli diesel in gara.

L'esemplare con livrea Fanta Lemon cui si deve questa indubbia prodezza di robustezza e affidabilità era finita, ormai preda della ruggine, in un museo spagnolo vicino a Girona e qui è stata ritrovato nel 2014 dai tecnici del (NTCE) Nissan Technical Center Europe che, per pura passione e lavorando fuori dagli orari d'ufficio e nel tempo libero, hanno provveduto ad un difficile e impegnativo restauro.

Assistiti dal fortunato ritrovamento dei disegni di allora e di pezzi originali recuperati in mezza Europa e sostenuti dai fondi che Nissan riserva annualmente alla "Performance Innovation", sono riusciti nell'impresa di dare nuova vita al glorioso Nº 211 in gara nel 1987 e riportarlo nel suo habitat naturale, le dune dei deserti nordafricani.
Sarebbe bello vederlo in passerella anche all'arrivo a Buenos Aires il 14 gennaio alla Dakar sudamericana. Così come lo ritrovammo sulle rive del Lago Rosa a Dakar trent'anni fa.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Furti Auto, una piaga per l’Italia
Fari Puntati

Furti Auto, una piaga per l’Italia

05 Jul 2021 Silvia Pirovano

Negli ultimi 10 anni in Italia sono oltre 1 milione i veicoli che sono stati rubati e tra questi 682.805 sono autovetture, con la restante parte composta da moto, veicoli...

Continua