Pneumatici sotto controllo

Vacanze sicure con il controllo degli pneumatici.

12 Apr 2017 motorpad.it
Pneumatici sotto controllo

Torna per la 14° volta, puntuale e meritoria, l’iniziativa di Polstrada e Pneumatici Sotto Controllo (marchio registrato di Assogomma) “Vacanze Sicure.”  È volta a sensibilizzare gli automobilisti sui problemi della sicurezza stradale e, segnatamente, sull’importanza degli pneumatici per la prevenzione degli incidenti. Quest’anno sono coinvolti, nella rotazione tra le Regioni, l’Emilia-Romagna, la Sicilia, la Calabria, la Puglia, la Sardegna e il Trentino Alto Adige.

Qui i controlli previsti nell’operazione riguarderanno oltre 10.000 vetture nel periodo dal 20 Aprile al 5 Giugno e arriveranno così a più di 150.000 i veicoli da quando tutto è cominciato.
Gli interventi effettuati da Polizia della Strada e Carabinieri hanno portato in evidenza una serie di situazioni e di problematiche risolvendo le quali la sicurezza stradale registrerebbe progressi di enorme concretezza e valore sociale.

Gomme lisce, danneggiate, non omologate, non conformi alle norme di omologazione e, soprattutto, circolanti con pressioni sbagliate, sono le infrazioni più comuni rilavate. Lo hanno ricordato i relatori Fabio Bertolotti D.G. di Assogomma e Giuseppe Bisogno Direttore del Servizio Polizia Stradale, ricordando anche che sono situazioni che non solo espongono a seri pericoli chi guida, sta a bordo di un’auto o viene coinvolto in un incidente, ma che configurano vere infrazioni al Codice Stradale e espongono a possibili sanzioni che possono sconfinare in reati penali. E non solo. C’è anche, comprovata sperimentalmente, la certezza che pneumatici non ordine e soprattutto con pressione sbagliata, ingenerino costi supplementari incidendo direttamente sui consumi di carburante.

Lo stesso vale se non si ricorre, come prescrive la legge, alla rotazione tra pneumatici estivi e invernali e se si montano pneumatici sbagliati nella stagione sbagliata.
Altra attenzione deve essere posta, come consiglia caldamente il D.G. Bortolotti, alle operazioni di montaggio e smontaggio delle coperture che è bene effettuare presso gommisti specializzati e attrezzati, se serve, a custodire adeguatamente le coperture che terminano il turno stagionale.

Quanto al Direttore di Polstrada Bisogno ha tra l’altro ricordato che sono stati sottoposti a controlli anche 10.000 pullman impiagati in gite scolastiche. Non ha però mancato di “… non potersi assolutamente dichiararsi soddisfatto, dati i 3.428 morti in incidenti secondo i dati ufficiali del 2015 - e qui, ha continuato - valgono e sono utili e indispensabili i controlli, ma è solo l’uomo che può fare la differenza”. Ricordiamocene quando ci mettiamo al volante.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua