I TEDESCHI a Detroit

21 Jan 2013 motorpad.it
Molto attiva MERCEDES che presenta una delle novità mondiali più attese, la CLA, una coupé sportiva a quattro porte sviluppata partendo dalla Classe A con il design che riprende quanto realizzato dall’ammiraglia CLS.
Nasce con la trazione anteriore ma saranno disponibili anche le versioni a trazione integrale 4 Matic appositamente sviluppata per la gamma delle compatte.
Arriverà in aprile in Italia con prezzi che partono da 29.900 euro.
 
A Detroit ha debuttato anche la rinnovata Classe E in tutte le sue varianti di carrozzeria, Berlina, Station Wagon, Coupé e Cabrio. Al top come sempre il  modello AMG, la E 63, che per la prima volta si potrà scegliere anche con le quattro ruote motrici.
 
Non poteva rimanere a guardare BMW che ha scelto la rassegna del Michigan per l’anteprima mondiale della Serie 4 Concept, la nuova famiglia che raccoglierà l’eredità della serie 3 coupé. Da adesso i numeri pari saranno dedicati alle vetture sportive. Entro la fine dell’anno la vedremo in strada e per l’inizio del prossimo è prevista la versione Cabrio.
Sempre da Monaco ecco la M6 Gran Coupé da 560 cavalli e il restyling della Z4 Roadster con il nuovo motore 2 litri turbo.
In casa MINI continua il lavoro sulla Paceman che pur non essendo ancora in vendita allarga l’offerta con la versione più potente, quella in allestimento John Cooper Works da 218 cavalli ottenuti dal 1.600 turbo.
 
A completare la lotta tra i marchi premium troviamo AUDI, che con la SQ5 punta su una prestazionale SUV grazie ai 354 cavalli presi dal motore 3.000 V6 a benzina e destinata solo a paesi che non si pongono problemi sul costo del carburante quali Stati Uniti, Cina e Russia. Non arriverà quindi in Europa.
Sempre il tema della sportività con la RS7 Sportback, che grazie al V8 4.0 bi-turbo da 560 cavalli si spinge fino ai 280 chilometri orari. Naturalmente la trazione è integrale quattro.
 
Molto interessante il lavoro svolto da VOLKSWAGEN con la  CrossBlue prototipo per una nuova sport utility di grandi dimensioni a sette posti, tipologia molto richiesta dal mercato americano.
Lunga più di 5 metri, quindi più grande della Touareg, monta un sistema ibrido innovativo che abbina un motore diesel a due elettrici con cambio a doppia frizione. La potenza totale è di 305 cavalli con 700 newtonmetri di coppia e scatta da 0 a 100 in 7,5 secondi consumando però solo 2,1 litri di gasolio per 100 chilometri. Inoltre percorre 22 chilometri in modalità elettrica grazie alle batterie agli ioni di litio.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Convegno Federmotorizzazione 'Mobilita'
Eventi

Convegno Federmotorizzazione "Mobilita"

09 May 2023 Paolo Pirovano

Si è tenuto a Milano il convegno "Mobilita", organizzato dalla Federmotorizzazione, la Federazione Nazionale aderente a Confcommercio Mobilità,  che aveva come obiettivo...

Continua
Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC
Fari Puntati

Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC

09 Mar 2023 Paolo Pirovano

La rinascita di Isotta Fraschini passa attraverso due elementi fondamentali che riportano alle origini del marchio milanese: le competizioni ed il Made in Italy. Riparte...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
TEXA inaugura la nuova filiale tedesca
Economia

TEXA inaugura la nuova filiale tedesca

12 Oct 2020 motorpad.it

TEXA, azienda italiana leader mondiale nel settore dell’elettronica per veicoli, ha inaugurato la nuova filiale tedesca a Obersulm, a nord di Stoccarda, che con i...

Continua
Mercato Auto Europa: crollo ad aprile
Economia

Mercato Auto Europa: crollo ad aprile

19 May 2020 Paolo Pirovano

Non poteva andare in altro modo e tutti gli effetti causati dall’emergenza Covid-19 portano in aprile un crollo delle immatricolazioni di auto dovuto alla chiusura delle...

Continua