Volvo V 90 al Naias di Detroit

Tecnologia in evoluzione, il nuovo design e la sicurezza di sempre

13 Jan 2016 motorpad.it
Volvo V 90 al Naias di Detroit

La berlina S 90 presentata a Detroit sintetizza i tre  temi al centro della presenza Volvo a Detroit: il nuovo design, la tecnologia in evoluzione, la sicurezza di sempre. Interpreta il nuovo design su una vettura dopo quanto visto sulla SUV XC 90 e, a sua volta, anticipa la station wagon V90 che vedremo a Ginevra. Si aspettano molto a Goteborg da questa nuova linea di prodotti anche su mercato americano dove, non a caso, è in allestimento un nuovo impianto situato il Sud Carolina da 2.000 posti di lavoro.

La nuova berlina nasce anch’essa sulla piattaforma SPA già usata per la X90 ed ha, come primo segno distintivo, la fiancata con un terzo finestrino, il “taglio con il passato” rispetta alla vecchia S 80, secondo le dichiarazioni del responsabile del design Thomas Ingenlath.

Sarà lanciata in tre motorizzazioni, tutte due litri turbo, un benzina T6 da 320 CV AWD, a trazione integrale, e due diesel D4 da 190 CV e D5 AWD da 235. Non mancherà ibrida plug-in con motore T8 Twin Engine da 407 CV che richiede meno di 2 litri per 100 km e con emissioni di 44 g/km di CO2.

La Casa annuncia anche l’impegno sulla motorizzazione elettrica e sulla guida autonoma. Per la sicurezza la novità assoluta, oltre a quanto già in uso, il Pilot Assist che mantiene le distanze con la vettura davanti e rimanendo all’interno della carreggiata fino a velocità autostradali. Altra innovazione riguarda il sistema di prevenzione di collisione anche con animali di grossa taglia.

Sempre a Detroit Volvo ha vinto con la XC 90 il premio di North American Car and Truck of the Year assegnato da una giuria di 53 giornalisti specializzati precedendo la Honda Pilot e la Nissan Titan  XD.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: