Superconnessione e guida autonoma per Jaguar Land Rover

10 Jan 2018 motorpad.it
Superconnessione e guida autonoma per Jaguar Land Rover

Superconnessione a bordo e guida autonoma e sono i temi che, in sintonia con le tendenze delle più avanzate tecnologie al riguardo, Jaguar Land Rover ha sviluppato al CES di Las Vegas, manifestazione che ormai, e sempre più, coinvolge il mondo automobilistico, specie quello del futuro prossimo. 

Per Ia connettività ultraveloce i veicoli di prossima generazione dei due marchi utilizzeranno le soluzioni automotive della Qualcomm Technologies e la prima automobile elettrica di Jaguar, la I-PACE, connetterà il guidatore con la sua abitazione tramite lo schermo di infotainment direttamente dal posto di guida e senza l’uso dello smartphone, grazie alla nuova app HomeLink Connect. Potranno essere regolati, tra l’altro, gli impianti di riscaldamento, le luci di casa e sbloccare le serrature. La piattaforma adottata consentirà inoltre un intrattenimento a bordo senza limiti e download over the air (OTA) e di offrire una maggior “intelligenza e consapevolezza” del veicolo con vantaggi anche per la sicurezza.

Il nuovo Full Display Mirror di Genytex destinato a far parte dell'equipaggiamento dei prossimi veicoli Jaguar Land Rover riceve infatti il video generato da una telecamera montata posteriormente e lo invia al retrovisore LCD integrato, offrendo al guidatore una visuale panoramica e senza ostacoli della zona retrostante il veicolo.

Quanto alla guida autonoma la collaborazione tra Jaguar Land Rover e Quanergy porterà a bordo la tecnologia 3D Aware Smart Sensing che consente ai veicoli Jaguar Land Rover di imparare a rispondere in modo naturale, come farebbe un umano.

Jaguar Land Rover ha anche confermato un investimento di oltre 4 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale e che dal 2020 ogni nuova linea di prodotto sarà elettrificata con modelli full electric plug-in e mild hybrid, in affiancamento e integrazione delle motorizzazioni benzine e diesel nel loro costante sviluppo in efficienza nei consumi e nelle emissioni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua