FORD S-Max

lLa monovolume S-Max si aggiorna nella tecnica e ne design

26 Sep 2014 motorpad.it
FORD S-Max

Queste le prime immagini della nuova S-Max il cui debutto è previsto al prossimo Salone di Parigi. La monovolume sportiva, denominata Sport Activity Vehicle, coniuga l’abitabilità per sette posti a capacità dinamiche tipiche di una vettura compatta il tutto in un ambiente molto curato.

Ora si distingue per alcuni punti fondamentali e adotta lo sterzo adattivo Ford Adaptive Steering, una tecnologia che varia il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. A questi si aggiungono tutta una serie si sistemi per l’assistenza alla guida come la frenata automatica con assistenza (Pre-Collision Assist), il BLIS (controllo dell’angolo cieco dello specchietto), il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert). Inoltre l’Adaptive Cruise Control mantiene una distanza prestabilita con il veicolo che precede e si integra con Intelligent Speed Assist che permette al guidatore di impostare sia la velocità massima e di adeguarla ai limiti rilevati sia tramite il riconoscimento dei segnali stradali che tramite i dati presenti nel navigatore satellitare.

Sempre per la sicurezza è presente il sistema Curve Control e il controllo di stabilità antirollio Roll Stability Control.

Sarà anche la prima Ford a essere dotata di fari anteriori dinamici a Led con abbaglianti anti-accecamento. Per rendere più semplici le manovre di parcheggio propone l’Active Park Assist (in grado di eseguire manovre sia in perpendicolare che in parallelo), il Side Parking Aid (che avvisa della presenza di ostacoli intorno all’auto),  il Cross-Traffic Alert, che segnala il sopraggiungere di altri veicoli mentre esegue manovre in retromarcia) ed il Park –Out Assist (che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo ruotando il volante mentre il guidatore agisce su freno e acceleratore).

La gamma di motori dinamici comprende l’EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale a benzina e il 2.0 da 240 CV, con cambio automatico. Per i motori a gasolio sono tutti TDCI di 2.0 con potenze di 120 e 150 e 180 CV abbinati al cambio manuale e all'automatico Powershift a doppia frizione. Disponibile anche la trazione integrale.

L’abitacolo presenta sedili anteriori anche con funzione di massaggio mentre lo spazio a bordo è gestito dal sistema Easy Fold, una novità che permette di ripiegare con facilità i sedili permettendo 32 configurazioni differenti.

La S-Max è dotata inoltre del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Sync 2, di portellone ad apertura e chiusura automatica senza mani e degli air-bag laterali per la seconda fila di posti. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua